La salute del cane: la cura di orecchie e zampe

Video Video
Dopo la passeggiata è sempre buona regola controllare orecchie e zampe del proprio cane per verificare che non vi siano penetrati corpi estranei pericolosi per la sua salute. Scopri come effettuare i controlli giusti con i consigli di Missione Cuccioli. 


Ogni quanto occorre portare il cane a fare una visita di controllo?
Tra i doveri di ogni bravo proprietario c’è quello di badare allo stato di salute del proprio cane quindi ricordatevi almeno una volta all’anno di eseguire una visita di controllo dal vostro veterinario di fiducia per controllare lo stato di salute del vostro amico a quattro zampe e per eseguire le terapie annuali di cui ha bisogno.

Come fare a capire se il cane ha problemi di salute?
Osservando il cane a casa o in passeggiata ci si potrebbe accorgere di molte cose, anche di alcuni problemi di salute.
Se ad esempio il cane scuote forte la testa e si gratta insistentemente dietro le orecchie potrebbe avere un’otite o un corpo estraneo potrebbe essere entrato all’interno del padiglione auricolare.

Cosa bisogna fare in questo caso?
Siccome è una parte molto delicata e potrebbe procurargli del dolore non toccatelo e portatelo subito dal veterinario.

Quali parti del corpo del cane vanno sempre controllate dopo la passeggiata?
Ogni volta che tornate a casa dopo una passeggiata in campagna o lungo un fiume, ricordatevi di controllare il vostro cane, lungo il corpo, le zampe, tra le dite e sotto i polpastrelli, perché potrebbe essersi infilato un forasacco nella sua pelle.

Che cos’è il forasacco?
Il forasacco è una spiga molto simile a quella del grano, è pericolosa perché una volta che si è infilata nel pelo del cane può cominciare a “camminare” e arrivare addirittura ad introdursi sottopelle. Se vi accorgete per tempo della presenza di un forasacco estraetelo con l’uso di una pinzetta, se invece è troppo tardi correte subito dal veterinario.

CREDITS

Missione Cuccioli è un programma di DeAkids in esclusiva su Sky ai canali 601 e 602.

Realizzato da
Magnolia Tv

Esperto
Simone della Valle, dog trainer

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI