Comunicare col cane: come interpretare il linguaggio del corpo Guarda il video Comunicare col cane: come interpretare il linguaggio del corpo.
Cani

Comunicare col cane: come interpretare il linguaggio del corpo

Interpretare i segnali e imparare a comunicare con il proprio cane renderà la relazione meravigliosa, scopri il linguaggio dei cani con i Consigli di Missione Cuccioli.  

 

A domanda…risposta!

Come comunica il cane?
Il cane comunica attraverso il linguaggio del corpo, quindi è inutile perdersi in chiacchiere, tanto non vi capirà. Dovrete imparare a comunicare con lui.

Come si capisce se il cane è felice?
Quando il cane è felice orecchie e coda sono in posizione normale, la bocca è semiaperta, i suoi movimenti sono fluidi, tende ad annusare in maniera rilassata e a muoversi con atteggiamento festoso.
Se il suo intento è giocare con voi o con un suo simile abbasserà le zampe anteriori tirandosi all’indietro.

Come si capisce se il cane ha paura?
Quando il cane è insicuro o spaventato la coda è bassa o addirittura tra le zampe, le orecchie sono tirate indietro, la bocca è chiusa, tende ad allontanarsi da ciò che lo spaventa e ad assumere una postura bassa come se volesse apparire più piccolo.
Quando invece il cane è sicuro di sé e vuole comunicarlo a chi è con lui la sua coda è alta e potrebbe vibrare, le orecchie sono protese in avanti, la bocca è chiusa, il corpo è rigido, lo sguardo è fisso e tende inoltre ad immobilizzarsi ostentando sicurezza.

E se ringhia?
Il ringhio è un comportamento che spesso ci spaventa ma in realtà un modo di comunicare dei cani, il suo significato è: “Quello che stai facendo non mi piace, smetti o ti attaccherò!”.
Contrariamente a quanto si possa pensare i cani sono animali pacifici, per evitare i conflitti mettono in atto una serie di comportamenti chiamati segnali di calma.

Che cosa sono i segnali di calma?
Il loro significato è: “Non ho voglia di litigare!”. I più diffusi sono: annusare per terra, socchiudere gli occhi, leccarsi il naso, ruotare la testa, sbadigliare, muoversi lentamente o addirittura immobilizzarsi.

Missione Cuccioli è un programma di DeAkids in esclusiva su Sky ai canali 601 e 602.

Realizzato da
Magnolia Tv

Esperto
Simone della Valle, dog trainer 

Scopri la Serie I consigli di Missione Cuccioli