Antipasti
Antipasti

Antipasti sfiziosi dal mondo: 5 ricette da provare assolutamente!

Soddisfate i sensi con questi deliziosi antipasti che trasporteranno il vostro palato in giro per il mondo.

Soddisfate i sensi con questi deliziosi antipasti che trasporteranno il vostro palato in giro per il mondo.

Amanti della cucina etnica, se siete alla ricerca di antipasti sfiziosi che vi facciano viaggiare con il palato, siete nel posto giusto. In un viaggio culinario attraverso 5 ricette (ed altrettanti paesi) assolutamente da provare, vi faremo scoprire degli stuzzichini niente male da proporre nell’ambito delle vostre occasioni conviviali, con gli amici o in famiglia.

Gli antipasti provenienti dalla cucina estera sono una vera e propria festa per i sensi. Ogni cultura ha la propria particolare tradizione che viene riflessa in ciascun piatto regalando una varietà di sapori, consistenze e ingredienti unici che rendono l'esperienza gastronomica ancora più affascinante. Esplorarli significa immergersi in un universo di gusti sorprendenti, ma anche un modo per assaggiare una piccola porzione della cultura di un paese o di una regione.

Ogni piatto racconta una storia, utilizzando ingredienti locali e combinazioni di sapori che rappresentano le tradizioni di un popolo. Preparatevi a gustare una serie di appetizer e finger food deliziosi lasciandovi conquistare dall'esplosione di sapori dei Brik tunisini, delle Tzukune giapponesi, dei Falafel e dei Dolmandes della cucina mediorientale e dei Gougères al formaggio francesi.

Antipasti sfiziosi dal mondo: 5 ricette

Gli antipasti che seguono vi offrono l'opportunità di iniziare e condividere un pasto con gli amici o la famiglia in modo originale. Serviteli in porzioni condivise, in modo da favorire la convivialità. Sono adatti per feste, cene informali o semplicemente per gustare qualcosa di diverso e stuzzicante. Per non dovervi chiedere più cosa mettere nel piatto dell’antipasto: prendete nota.

Brik

I brik sono deliziosi antipasti croccanti provenienti dalla Tunisia. Altro non sono che involtini fritti realizzati con un sottilissimo foglio di pasta fillo, farcito con una combinazione di ingredienti succulenti e spezie aromatiche. La farcitura tradizionale dei brik tunisini comprende spesso uova sode, tonno, capperi, prezzemolo e spezie come la paprika e il cumino. Ma le molte varianti regionali regalano una vasta gamma di possibilità creative per il ripieno. Che includono anche formaggio, carne macinata o verdure, permettendo di personalizzarli in base ai propri gusti. Croccanti all'esterno e morbidi all'interno, vengono serviti come antipasto o spuntino, accompagnati da una salsa piccante o una fresca insalata per bilanciare i sapori. 

Per preparare i brik, prendete dei fogli di pasta fillo e tagliateli in quadrati. Preparate la farcitura mescolando tonno in scatola sgocciolato, uova sode tritate, capperi, prezzemolo e una spolverata di paprika. Mettete un cucchiaino di farcitura al centro di ogni quadrato di pasta fillo e piegatelo a forma di triangolo. Friggete i brik in olio caldo fino a doratura. Scolateli su carta assorbente e gustateli caldi e croccanti!

Tzukune

Cosa si nasconde dietro questo misterioso nome è presto detto: le tzukune sono deliziose polpette di pollo giapponesi, molto popolari nella cucina yakitori. Fatte con carne di pollo macinata, insaporite con una combinazione di ingredienti e condimenti, la parola "Tzukune" in giapponese significa "polpette di carne tritata". Si tratta di uno street food che in molti si concedono per strada.

Cotte arrosto o grigliate su spiedini di bambù, raggiungono una consistenza croccante all'esterno e morbida all'interno. Possono essere servite come antipasto, spuntino o addirittura come parte di un pasto principale in combinazione con altri piatti della cucina giapponese. E sono anche un ottimo esempio di come la cucina giapponese non sia solo sushi e ramen.

Per preparare le tzukune, prendete della carne di pollo macinata e mettetela in una ciotola. Aggiungete cipolla tritata, aglio, zenzero grattugiato, salsa di soia, uova, pangrattato e mescolate bene il tutto. Formate delle polpette compatte e infilzatele su spiedini di bambù. Cuocetele su una griglia o in una padella fino a quando sono dorate e cotte completamente. Servitele calde e gustatele con una salsa yakitori o salsa al sesamo.

Falafel

Alzi la mani chi non li abbia mai assaggiati. I falafel sono una specialità originaria del Medio Oriente, particolarmente diffusa in paesi come Libano, Israele e Egitto. Sono delle crocchette fritte o al forno fatte principalmente di ceci o fave, arricchite con una serie di spezie aromatiche. Per prepararli, i legumi secchi vengono ammollati e poi frullati insieme a ingredienti come prezzemolo fresco, coriandolo, aglio, cipolla, cumino e coriandolo in polvere.

Questa miscela viene modellata dando vita a palline o dischetti e poi fritta fino a ottenere una crosta dorata e croccante all'esterno, mentre rimane morbida e tenera all'interno. Si possono gustare al piatto, intinti in una fresca salsa allo yogurt, oppure essere serviti all'interno del pane "pita", insieme a insalata fresca, pomodori a cubetti, cetriolini sottaceto e una salsa a base di tahina. Possono essere anche serviti come antipasto, accompagnati da una varietà di salse e contorni. Ciò che rende i falafel così apprezzati è sicuramente il loro sapore unico, unitamente al fatto che, essendo a base di legumi, rientrano tra gli antipasti adatti ai vegetariani e ai vegani.

Per portare i falafel in tavola prendete dei ceci secchi e ammollateli per una notte (oppure usate quelli cotti). Scolateli e frullateli insieme a cipolla, aglio, prezzemolo, coriandolo, cumino, farina di ceci e bicarbonato di sodio. Formate delle palline con l'impasto e friggetele in olio caldo fino a doratura. Scolateli su carta assorbente e serviteli caldi.

>>>QUI la ricetta dei falafel!

Dolmades

Noti anche come "dolma" o "dolmeh", i dolmades sono un piatto tradizionale di origine mediorientale e mediterranea, ampiamente diffuso in paesi come Grecia, Turchia, Libano. Non solo altro che involtini di foglie di vite ripieni di un miscuglio di riso e spezie, che vengono successivamente cotti al vapore o bolliti. Si preparano dopo aver ammollato o scottato le foglie ed averle farcite. Possono essere serviti caldi o freddi, a seconda delle preferenze personali.

Rappresentano un antipasto etnico forse meno conosciuto rispetto agli altri, ma molto apprezzato per il mix di sapori delicati e aromatici dai quali sono caratterizzati. Serviteli con una salsa di yogurt all'aglio o una salsa a base di olio d'oliva e succo di limone. Simbolo di convivialità, i dolmades sono spesso presenti sulle tavole festive ed in occasione di banchetti o ricorrenze. La loro preparazione richiede tempo e cura, ma il risultato è un piatto gustoso che vi ripagherà al primo assaggio.

Volete gustare i dolmades? Prendete le foglie di vite e scottatele in acqua bollente per renderle più morbide. Preparate la farcitura mescolando riso cotto, cipolla tritata, prezzemolo, menta, succo di limone, olio d'oliva e spezie a piacere. Posizionate una piccola porzione di farcitura al centro di ogni foglia di vite e arrotolatele saldamente. Cuocete gli involtini ottenuti al vapore o in una pentola con brodo per circa 30 minuti. Serviteli freddi o a temperatura ambiente.

QUI la ricetta dei dolmades step by step!

Gougères al formaggio

Immaginate di trovarvi di fronte tanti piccoli bignè e di accorgervi solo al primo morso di cosa sono ripieni: i gougères sono deliziosi bocconcini di pasta choux al formaggio, originari della cucina francese. Soffici e leggeri all'interno, con una crosticina croccante e dorata all'esterno, sono irresistibili.

In questa ricetta, il formaggio grattugiato - Gruyère o Comté che sia - viene aggiunto all'impasto, regalandogli un sapore ricco e un tocco di cremosità. A volte vengono anche aggiunte spezie o erbe aromatiche per arricchire ulteriormente il gusto. Serviti come antipasto o spuntino, sia caldi che a temperatura ambiente, sono una prelibatezza molto apprezzata in Francia e possono essere trovati in pasticcerie, ristoranti o proposti nell’ambito delle feste. Si sposano perfettamente con un bicchiere di vino, che può essere sorseggiato mentre se ne fanno scorpacciate, tra una chiacchiera e l’altra. Se siete alla ricerca di un antipasto affascinante e saporito, non esitate a provarli. Ecco come...

Preriscaldate il forno a 200°C. In una pentola, portate a ebollizione acqua, burro e sale. Aggiungete la farina e mescolate energicamente fino a formare una palla di impasto. Fate raffreddare per qualche minuto, poi aggiungete uova e formaggio grattugiato. Mescolate bene. Mettete l'impasto in una sac-à-poche e formate piccoli dischetti su una teglia. Infornate per circa 20 minuti, finché le gougères sono dorate e gonfie. Servitele calde!