Dolci
Dolci

6 torte scenografiche da preparare a Natale

Che Natale sarebbe senza un dolce all'altezza della ricorrenza? Ecco le torte scenografiche più belle da servire.

Che Natale sarebbe senza un dolce all'altezza della ricorrenza? Ecco le torte scenografiche più belle da servire.

Senza le scenografiche torte natalizie decorate da portare in tavola per festeggiare, il Natale - diciamoci la verità - non sarebbe altrettanto magico. Se è vero che si passa l’intero mese a sfornare biscotti, a preparare dolci di Natale regionali e caramelle di ogni tipo, giunti al 25 dicembre non ci si può esimere dall’assicurare ai propri commensali una torta natalizia degna di questo nome. Ovvero, un dessert accattivante e dall’aspetto curato come nella migliore delle tradizioni. Se siete in cerca di idee per un Natale goloso e scenografico, siete nel posto giusto.

Torte scenografiche per la tavola di Natale: le ricette

Dalla red velvet alla cream tart, le possibilità di sfoderare la propria abilità nella decorazione dei dolci sono diverse. Le torte natalizie di design sono la scelta giusta quando si vogliono stupire i propri ospiti. E si dà il caso che questo sia il periodo dell’anno migliore per cimentarsi. Ecco come.

Red Velvet

red velvet

Rientra tra i dolci natalizi più buoni del mondo e si distingue per il suo colore rosso accesso (nulla più in sintonia con il Natale, insomma). Letteralmente "torta di velluto rosso", è un dolce americano, decorato con un candido frosting al formaggio, che si distingue per la consistenza liscia e vellutata.

Savarin

savarin

Simile al babà napoletano, il savarin si presta maggiormente ad essere considerato un dolce delle feste per la possibilità, che ci accorda, di essere arrichito a piacere con panna montata e frutta nella sua versione base. Ma le possibilità di decorazione sono tante altre, più o meno sofisticate e tutte super sorpredenti.

Croquembouche

croquembouche

Altro non è che una piramide di bignè ripieni legati tra di loro con eleganti fili di caramello. Di altezza variabile a seconda delle preferenze, il croquembouche deve il suo nome alla frase “croque en bouche” che, in francese, si può tradurre come “crocca in bocca”. 

Buche de noel

buche de noel

Come il precedente non è una torta, ma non si può negare che abbia un aspetto intrigante. Il buche de noel, o tronchetto di Natale, è un dolce rotolo farcito e decorato in modo tale da conferirgli le sembianze di un vero ceppo. Le sue versioni sono talmente tante che non sarebbe possibile citarle tutte. Il divertimento sta nel fatto che ci si possa sbizzarrire in più o meno elaborate decorazioni.

Naked cake

naked cake

La naked cake di Natale è la versione natalizia della classica torta “nuda” di origine americana. Per "natalizzarla" alle volte basta anche solo un rametto di ribes. La naked cake in genere accontenta tutti i gusti e non è particolarmente difficile da realizzare.

Cream tart

cream tart

Può rientrare tra le torte di Natale fantasiose. Scenografica per antonomasia, la cream tart è una coreografica e deliziosa torta farcita protagonista delle grandi occasioni. Per decorarla in maniera natalizia ricorrete alle candy cane, alle meringhe, a frutti di bosco, macarons e alle caramelle più golose. Successo assicurato.