Fascino artigiano: pasta fatta a mano

Video Video
Fascino artigiano: pasta fatta a mano. Guarda il video e scopri il fascino della Vecchia Scuola Bolognese e dell’artigianato in cucina, con l’arte della tradizionale pasta fatta a mano.

Carta d’identità

  • Nome: La Vecchia Scuola Bolognese
  • Luogo di nascita: Bologna
  • Segni particolari
    Nasce nel 1993 allo scopo di tramandare le vecchie tradizioni gastronomiche emiliane. Si tratta di un negozio-laboratorio-sala degustazione, dove è possibile gustare e imparare la cucina classica bolognese. Partendo dalla pasta sfoglia, ma senza dimenticare ragù e brodo.

    Dalle grandi vetrine della Vecchia Scuola Bolognese si può assistere alla lavorazione della pasta fresca da parte degli “sfoglini” (chi lavora la pasta sfoglia), intenti al confezionamento di tortelli, tortelloni, cappelletti, tagliatelle. Non sarà difficile osservarli tirare la pasta con il mattarello e alzare la sfoglia per verificare, attraverso la luce della finestra, lo spessore fine della pasta.

    L’insegnamento, nato prevalentemente a livello amatoriale, si è sviluppato negli anni fino a raggiungere professionisti di alto livello. La scuola, infatti, insegna a studenti di cucina di tutto il mondo.
    I corsi si tengono presso la Vecchia Scuola stessa oppure presso le sedi dei committenti.
    Fra le scuole più importanti, la prestigiosa CIA (Culinary Institute of America), dove si diplomano gli chef più importanti del mondo.

    La Vecchia Scuola Bolognese organizza corsi non solo per le scuole: anche i turisti, singoli o in gruppo, possono prenotare corsi di uno o più giorni, con degustazione finale. I corsi sono dedicati sia agli amatori sia ai professionisti.

    Oltre a continuare la cucina tradizionale bolognese, La Vecchia Scuola propone un modello di turismo del tutto innovativo che conosce un grande successo.

In pratica

  • Dove: via Malvasia, 49 - Bologna
  • Quando: sempre, ma su prenotazione 
  • Come: si può consultare il sito de La Vecchia Scuola per scegliere il corso che più interessa e prenotarsi.
PER SAPERNE DI PIÙ
  • L'attività della Vecchia Scuola non è regolamentata da nessuna normativa in Italia. La Vecchia Scuola conta solo sulla tutela delle istituzioni locali che permettono l'insegnamento e la somministrazione degli alimenti trattati. Ma il suo esempio e successo potrebbe portare a un nuovo modello turistico, estremamente positivo.
  • In un anno La Vecchia Scuola Bolognese ha registrato oltre 6000 stranieri nelle sue cucine.
  • Gli Stati Uniti sono il secondo Paese per consumo pro capite di pasta. Al 6° posto compare anche la Francia, nonostante la pasta non rientri nella sua tradizione culinaria. A dispetto della pasta di soia o di riso, anche il Giappone entra in classifica al 12° posto fra i principali consumatori al mondo.
CREDITS

Autore
Angelo Camba

Regia
Angelo Camba

Producer
Angelo Camba

Interpreti
Stefania Canalicchio
Alessandra Spisni

Operatori
Angelo Camba
Valeria Spera

Montaggio
Angelo Camba

Esperto
Alessandra Spisni, cuoca e fondatrice de La Vecchia Scuola Bolognese

Si ringrazia
La Vecchia Scuola Bolognese
via Malvasia, 49  - Bologna
www.lavecchiascuola.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI