Video guida ecologica: uso sicuro dei detersivi

Video Video
Video guida ecologica: uso sicuro dei detersivi. Segui i video consigli dell’esperto e scopri come utilizzare al meglio i tuoi detersivi inquinando meno.

A domanda... risposta

Qual è il primo passo per utilizzare al meglio i prodotti per la pulizia della casa?
Il primo passo è sicuramente quello di leggere l'etichetta del prodotto e interpretarla nel modo giusto. Le etichette infatti, se lette correttamente, forniscono moltissime informazioni utili e consentono di ottenere un ottimo risultato dal detergente acquistato.

Come si legge un'etichetta?
Si può partire stabilendo il grado di pericolosità del prodotto: appositi simboli indicano il diverso livello di rischio (infiammabile, irritante, corrosivo,...), le precauzioni da tenere e cosa fare in caso di contatto più o meno diretto con il prodotto stesso. In caso di sostanze particolarmente nocive è bene attenersi scrupolosamente ai consigli riportati sull'etichetta e conservare la confezione lontano dalla portata dei bambini e in luoghi chiusi.

Ci sono altre informazioni importanti di cui tenere conto?
Sì e riguardano il corretto dosaggio del prodotto. I produttori infatti studiano la composizione chimica del detersivo per ottenere il massimo risultato dalle dosi indicate sull'etichetta.
Non seguire le dosi consigliate, quindi, non solo è un inutile spreco di prodotto, ma anche un effettivo danno per l'ambiente.

Parliamo di detersivi ecologici: c'è un modo per distinguerli?
Certo! Esiste infatti una certificazione europea ufficiale a garanzia della compatibilità ambientale del prodotto. Il marchio Ecolabel, presente sull'etichetta, è composto da un fiore stilizzato: al gambo verde è attaccata una corolla costituita dalle stelle della bandiera europea.

Quali sono i criteri di certificazione Ecolabel?
Il criterio principale riguarda l'efficacia del prodotto: il detersivo deve essere efficiente allo stesso livello dei leader di mercato. Il secondo criterio riguarda l'aspetto ecologico: l'impatto ambientale deve essere molto basso e nella ricetta chimica non devono essere presenti sostanze nocive che la legislazione comune ancora permette.

Riassumendo...
Comperando un prodotto a marchio Ecolabel si è certi di aver acquistato un prodotto veramente efficace, testato secondo severi metodi ufficiali e che non danneggia l'ambiente.

È possibile aumentare l'efficienza di un detersivo?
Certo! Tenendo presente alcuni pratici consigli. Per esempio che la temperatura dell'acqua influisce sul potere lavante del prodotto: un ottimo detersivo renderà al meglio quanto più calda sarà l'acqua di lavaggio. Ovviamente la temperatura ideale varia secondo i detergenti: ecco quindi l'importanza di leggere attentamente le etichette.

E per la sicurezza della persona?
Ricordarsi di utilizzare sempre un paio di guanti di gomma: la pelle è un organo che assorbe tutte le sostanze con cui entra in contatto, facendole penetrare direttamente all'interno dell'organismo.
È importante proteggersi non solo dagli elementi nocivi presenti nel detersivo, ma anche da quelli prodotti per reazione chimica durante le pulizie: per esempio, il contatto tra un comune anticalcare e una superficie di acciaio inossidabile, grazie all'azione acida del prodotto, può portare alla solubilizzazione del nickel; molte intolleranze al nickel quindi non dipendono dalla presenza del metallo nei prodotti, ma dall'azione combinata del detergente sulla superficie domestica. 

A proposito di allergie...
Anche in questo caso la lettura dell'etichetta aiuta: sono infatti indicate per legge le sostanze allergizzanti presenti nel prodotto.
È importante inoltre non mescolare mai prodotti diversi: si potrebbero creare reazioni chimiche di cui non si è consapevoli ma dagli effetti molto tossici.

PER SAPERNE DI PIÙ
  • La normativa vigente stabilisce che l'etichetta di un prodotto per la pulizia della casa debba indicare solo alcune categorie di sostanze chimiche.
    La lista completa della composizione del prodotto è consultabile sul sito internet indicato dall'etichetta stessa.
CREDITS

Autore
Michela Mozzanica

Regia
Michela Mozzanica

Producer
Silvia Pezzulo

Interpreti
Fabrizio Zago                

Operatori
Claudio Lucca
Michela Mozzanica

Montaggio
Michela Mozzanica

Motion graphic designer
Claudio Lucca

Esperto
Dott. Fabrizio Zago, chimico industriale e consulente Ecolabel, esperto tecnico UEAPME (Unione Europea Artigiani Piccole Medie Imprese), volontario del PNUD (Programma della Nazioni Unite per lo Sviluppo)

In redazione
Alessandra Krengli

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI