Video guida al compostaggio: equilibrio tra umido e secco

Video Video

Esperto di ecologia
Roberto Cavallo
Video guida al compostaggio: equilibrio tra umido e secco. Segui la nostra video guida e impara a trasformare i tuoi rifiuti organici in una preziosa e gratuita risorsa per orto e giardino.

A domanda... risposta

Quali sono i diversi tipi di materiale compostabile?

Gli scarti biodegradabili sono suddivisibili in due grandi gruppi, al primo gruppo appartengono i materiali umidi, cioè quelli ancora vivi, ricchi di acqua, che essendo vivi, sono ricchi di proteine e quindi di azoto.
Al secondo gruppo appartengono invece i materiali secchi, cioè morti, che hanno perso la loro umidità e sono ricchi di carbonio.

Qual è il segreto per ottenere un buon compost?
Il giusto rapporto tra i materiali umidi e i materiali secchi è il segreto per la buona riuscita del compost. Se prevalgono i materiali umidi e ricchi di azoto, i microrganismi hanno troppo da mangiare e si "assopiscono", così altri microrganismi hanno il sopravvento e si crea una fermentazione non gradevole.
Se prevalgono invece i materiali secchi i microrganismi non hanno da mangiare e non riescono a trasformare i materiali in compost.

Come comportarsi per mantenere il giusto equilibrio?
Tra gli scarti domestici troviamo netta prevalenza di scarti umidi, per questo è sempre utile avere da parte materiali secchi come cartone ondulato spezzettato, fiori secchi o segatura.
Il materiale secco deve essere circa il 10% di quello umido.
Nel caso in cui si abbia abbondanza di materiali secchi, come erba tagliata, si può ricorrere ad un integratore di quelli che si trovano facilmente in commercio. Ricchi di materiale azotato, gli attivatori accelerano il processo di compostaggio e permettono di ottenere un buon compost anche solo con gli scarti del giardino. Altri materiali ricchi di azoto che si trovano in commercio sono il sangue secco e la cornunghia.

CREDITS

Autore
Paolo Pisacane

Regia
Paolo Pisacane

Producer
Michela Mozzanica

Interpreti
Roberto Cavallo

Operatori
Michel Domaine

Montaggio
Paolo Pisacane

Esperto
Roberto Cavallo, presidente cooperativa E.R.I.C.A.

Si ringrazia
La cooperativa E.R.I.C.A. per la collaborazione.
www.cooperica.it

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI