Come sconfiggere il jet lag

Guida Guida

La prevenzione e la sconfitta del jet lag sono fattori fondamentali per una buona vacanza: stanchezza e spossatezza non devono presentarsi in questi giorni. 

Il jet lag può essere davvero fastidioso, e può risultare la causa di giorni di malessere che impediscono di godersi la vacanza pienamente.

La mente è pronta a scattare ma il corpo non risponde e si inzia a soffrire di insonnia, stanchezza e mancanza di appetito.

Per fortuna ci sono alcuni modi per tenere a bada il malessere causato dal jet lag e che impediscono di passare notti insonni. 

Prima della partenza, una pratica molto utile è quella di spostare la sveglia di un’ora al giorno, sintonizzando il ciclo sonno-veglia con la meta e relativo fuso orario in cui andrete a stare.

Se potete, provateci: il cambiamento graduale non vi causerà traumi. Ovviamente, però, non stressatevi per seguire questo processo perché arrivare già stanchi e nervosi al volo è totalmente controproducente.

Cercate, inoltre di seguire i ritmi del luogo in cui andrete, quindi se partite di notte ma là è giorno state svegli, leggete o ascoltate la musica: in caso contrario provate a dormire.

Se poi potete scegliere, optate per un volo che arrivi a destinazione di sera, in questa maniera, andando a dormire subito e nelle ore giuste, servirà a regolare il vostro ritmo almeno all'inizio.

E' molto importante bere molta acqua: l'aria a bordo degli aerei è estremamente asciutta e la disidratazione può peggiorare gli effetti del jet lag. Quindi bottiglia sempre a portata di mano. e ovviamente evitate di bere bevande alcoliche o contenenti caffeina.

Altra cosa da fare è consumare pasti piccoli durante il giorno, tenendo il pasto completo in corrispondenza dell’orario giusto del nuovo fuso orario.

L’ora dell’organizzazione delle vacanze estive è giunta: per il programma, se farete lunghi viaggi in aereo, tenete conto di questi semplici consigli.

Photocredit: © Andrea Danti - Fotolia.com

Pazienta!

Non essere impaziente, seguendo un processo corretto, in poco tempo il jet lag passerà!
 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI