Mandarino cinese: le proprietà benefiche del Kumquat

Guida Guida

Il mandarino cinese è un agrume ricco di oli essenziali e molto utile per il sistema immunitario. Scopriamo meglio le sue proprietà benefiche. 

Il mandarino cinese è un agrume che appartiene al genere Fortunella, nome attribuito in onore del botanico britannico Robert Fortune che lo introdusse in Europa. Il termine Kumquat in cantonese significa “arancia d’oro” e, infatti, questo agrume produce frutti arancioni, spine e fiori del tutto simili a quelli degli altri mandarini.

È succoso, dolce e fortemente aromatico, poiché contiene oli essenziali (alfa-pinene, alfa-bergamotene, alfa-murolene, alfa e beta-cariofillene e limonene) che lo rendono un vero toccasana per il sistema immunitario, le vie respiratorie e il sistema nervoso.

Il Kumquat ha numerose proprietà benefiche in quanto è antimicrobico e antibatterico, antinfiammatorio e addirittura viene considerato antitumorale.

Inoltre è eccellente contro gli agenti patogeni che attaccano la pelle e, grazie alla vitamina C presente principalmente nella buccia, è anche antiossidante, stimola la crescita di nuove cellule e aumenta l’attività del sistema immunitario. E non è tutto: questo agrume contiene anche acido pantotenico, riboflavina e acido folico ed è una fonte ricca di oligoelementi.

Il mandarino cinese ha la proprietà di regolare la funzionalità dell’apparato digestivo grazie alla presenza della fibra che facilita il transito intestinale e l’assorbimento dei nutrienti. Ricco anche di Vitamina A concorre alla salute degli occhi, tanto da essere un valido aiuto nella prevenzione della cataratta e della degenerazione maculare.

Avendo un buon contenuto di composti antiossidanti, il Kumquat protegge l’organismo dall’attività dei radicali liberi che sono tra i responsabili dell’insorgere di patologie pericolose per l’organismo. Un’assunzione costante e prolungata nel tempo contribuisce ad abbassare il colesterolo ed i trigliceridi, a regolare il battito cardiaco e a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

L’acido nitrico è un prezioso alleato nella prevenzione dei calcoli renali, gli Omega 3 e gli Omega 6 contenuti in questo agrume, inoltre, sono utili al mantenimento della salute cardiovascolare. È ricco, infine, anche di sali minerali quali sodio, calcio, potassio, fosforo, rame, magnesio, zinco, ferro e manganese.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI