Attenzione alla postura! Alla fermata dell'autobus.

Video Video
Attenzione alla postura! Alla fermata dell'autobus. Qualche pratico consiglio su come evitare il mal di schiena assumendo posizioni innaturali quando aspetti i mezzi pubblici e hai le mani occupate da borse, borsette, zaini o pacchi assortiti.

Step by step

  1. Durante l'attesa è consigliabile distribuire bene il peso di eventuali pacchi, valigie, borse o zaini in modo da non creare un'eccessiva pressione sui dischi vertebrali.
  2. È preferibile quindi non tenere le borse in mano ma appoggiarle lentamente a terra appena arrivati alla fermata: questo evita il pericolo di contratture muscolari. Tenere i pesi in mano durante l'attesa crea infatti un'eccessiva pressione sui dischi e sulle radici nervose.
  3. Se possibile, munirsi di zaini piuttosto che di sacche con tracolla monospalla, in modo da  suddividere il peso equamente su entrambi i lati del corpo.
  4. Se si hanno già dolori alla schiena è bene liberarsi dei pesi lentamente, evitando di tenere le gambe dritte e piegare la schiena in avanti per non causare blocchi articolari, dovuti al passaggio da una massima compressione dei dischi a uno schiacciamento localizzato di una radice nervosa.
  5. Mentre si aspetta, mantenere una posizione eretta, appoggiandosi bene sui piedi (leggermente distanziati) e sciogliere i muscoli delle spalle con movimenti lenti e rotatori fino ad avvertire una piacevole sensazione di fluidità muscolare.
CREDITS

Autore
Michele Michelazzo

Regia

Amenofi Persi

Produttore esecutivo
Alessandro Catalano per To Spring Srl

Delgato di produzione
Luca Ghinzani

Montaggio
Giuliano Ricci

Direttore della fotografia
Amenofi Persi

Consulente fisioterapista e voice off

Salvatore Scaduto

Consulenza costumi
Giovanna Ferraro

Grafiche
Giuliano Ricci

Interpreti
Giorgio Centamore
Alessandra Sarno

Si ringrazia
To Spring Srl
www.tospring.tv

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI