La posizione corretta da assumere alla scrivania

Video Video
La posizione corretta da assumere alla scrivania. Lavoro sedentario? Molte ore alla scrivania? Ecco come evitare dolorosi e fastidiosi mal di schiena, favorire la concentrazione e vivere bene in ufficio.

Step by step
Assumere la posizione corretta mentre si lavora aiuta a non affaticare la spina dorsale, evita dolori muscolari e articolari e favorisce la concentrazione.

  1. Evitare di incurvare la schiena con posizioni  troppo rilassate sulla sedia. Appoggiarsi invece allo schienale, tenendo il collo e la spina dorsale ben allineati.
  2. Tenere le spalle rilassate e posizionarsi alla giusta distanza dallo schermo (60 cm circa).
  3. Se si sta utilizzando la tastiera, evitare di tenere le braccia dritte e sospese mentre si scrive.
  4. Quando si parla al telefono, è opportuno sorreggerlo con una mano, per evitare contratture al collo e stress eccessivi alla spina dorsale. Si sconsiglia quindi di tenere la cornetta appoggiata alla spalla.
  5. Tenere le gambe preferibilmente appoggiate a terra evitando il più possibile di accavallarle.
  6. Evitare di rimanere immobili nella stessa posizione per molte ore consecutive. L'immobilità prolungata può sviluppare nel tempo vere e proprie patologie, come la sindrome del tunnel carpale oppure trombosi degli arti inferiori dovute alla cattiva circolazione periferica.
  7. Cambiare spesso la propria posizione mentre si lavora aiuta a sciogliere le tensioni muscolari e riattivare la circolazione. Muovere mani e spalle e alzare le braccia in alto sono semplici esercizi che permettono la distensione della parte superiore del corpo.
PER SAPERNE DI PIÙ
  • Prendersi una pausa più lunga, alzandosi dalla scrivania, è utile non solo a liberarsi dallo stress accumulato, ma permette di riattivare la circolazione, rilassare i muscoli e sciogliere le articolazioni.
CREDITS

Autore
Michele Michelazzo

Regia

Amenofi Persi

Produttore esecutivo
Alessandro Catalano per To Spring Srl

Delgato di produzione
Luca Ghinzani

Montaggio
Giuliano Ricci

Direttore della fotografia
Amenofi Persi

Consulente fisioterapista e voice off
Salvatore Scaduto

Consulenza costumi
Giovanna Ferraro

Grafiche
Giuliano Ricci

Interpreti
Giorgio Centamore
Alessandra Sarno

Si ringrazia
To Spring Srl
www.tospring.tv

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI