Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come trarre beneficio dalla natura: le proprietà delle bacche di Goji

Dal Tibet contro i radicali liberi. Le bacche di Goji sono un pieno di antiossidanti con tanti benefici per la salute. Scopri come usarle come rimedio anti-age!

Dal Tibet contro i radicali liberi. Le bacche di Goji sono un pieno di antiossidanti con tanti benefici per la salute. Scopri come usarle come rimedio anti-age!

Da qualche tempo stanno prendendo piede anche in Italia, dove si possono trovare in farmacia, in erboristeria e nei negozi salutistici sotto forma di capsule, compresse, bacche essiccate o succo concentrato: sono le bacche di Goji, pianta coltivata in Tibet e in Himalaya che garantisce un pieno di antiossidanti.

Ecco come mantenersi giovani con le bacche di Goji

Il Ministero della Salute italiano e la Commissione Europea per la vigilanza sulla sicurezza alimentare fanno rientrare il goji nella lista ufficiale degli integratori antiossidanti.

L'Orac (Oxygen radical absorbance capacity), l’unità di misura che indica la capacità degli alimenti di bloccare i radicali liberi e quindi di contrastare l’invecchiamento cellulare proteggendo la pelle e l’organismo dallo stress ossidativo. Nel goji è molto alto, ovvero 25.300 per 100 grammi.

bacche di goji

  • Le bacche di Goji sono ricche di flavonoidi e beta-carotenoidi, ma anche vitamine C e del gruppo B, aminoacidi essenziali, minerali quali calcio, magnesio, potassio, selenio e fosforo
  • Le bacche di Goji sono indicate per stimolare le difese immunitarie in periodi di forte stress o prima della stagione invernale
  • Per reintegrare vitamine e sali minerali dispersi facendo attività sportiva intensa
  • Quando è necessario contrastare l’azione dei radicali liberi, per esempio in vista dell’esposizione ai raggi solari
  • Per frenare gli attacchi di fame e la fame nervosa perché il goji ha un alto potere saziante essendo ricco di fibre a fronte di un basso contenuto calorico e glicemico
  • Le bacche essiccate possono essere mangiate da sole o con acqua, latte o yogurt
  • In alternativa si possono bere 20-30 millilitri di succo concentrato
  • Per gli integratori in compresse o capsule bisogna attenersi al dosaggio consigliato sulla confezione

Foto © leungchopan - Fotolia.com