Arrampicata sportiva. Introduzione

Video Video
Sport in montagna. Come affrontare l'arrampicata sportiva. L’emozione di vivere la montagna… in verticale. L’arrampicata è uno sport divertente che fa bene al corpo e alla mente. Ecco alcuni consigli per praticare l'arrampicata al meglio

Il consiglio di www.salewa.it per lei 

SHIVA 3.0 CO W AM TEE:
Maglia da arrampicata dal taglio aderente in African Cotton Jersey Stretch con stampa all-over femminile. La funzione Healthguard protegge dalle punture di zecche e zanzare.

LIGHTBLOOM 3 CO W PANT : Pantalone da boulder con vestibilità comoda.

Hai bisogno di

  • scarpette d’arrampicata
  • imbragatura omologata CE
  • corda (consigliata da 60 m)
  • freni (secchiello, cinch, grigri)
  • rinvii
  • magnesite e portamagnesite
  • casco (non obbligatorio)
  • zaino
  • abbigliamento tecnico

Step by step

  1. L’arrampicata sportiva su roccia è uno sport che si pratica all’aria aperta. L’Italia è circondata da monti splendidi e non occorre andare molto lontano per iniziare a praticare questa disciplina.
  2. Si può praticare tutto l’anno, anche se i picchi di maggior frequentazione si hanno nei periodi con temperature miti (primavera, estate, autunno).
  3. Si pratica in falesia, cioè su fasce rocciose naturali alte e continue, appositamente attrezzate per questo sport da persone esperte, meglio se guide alpine.
  4. È adatto a tutti, dai più piccoli agli adulti; inoltre, è uno sport completo, perché utilizza tutti i muscoli del corpo.
  5. Oltre alla componente fisica, questa disciplina sportiva coinvolge molto la sfera psicologica, perché la concentrazione è molto importante durante la pratica. Infatti, viene anche utilizzata come terapia di recupero dalle dipendenze, o come metodo per rinforzare l’autostima.
  6. È opportuno ricordare che l’arrampicata è uno sport che deve essere praticato in assoluta sicurezza, soprattutto dai principianti. Chi intende provare, deve farsi accompagnare o da guide alpine, o comunque da persone qualificate ed esperte.
  7. Nel scegliere l’attrezzatura, meglio chiedere sempre un consiglio al personale qualificato del negozio e non improvvisare.
PER SAPERNE DI PIÙ
  • In Italia sono numerose le associazioni nazionali o locali che promuovono la conoscenza della montagna e la pratica dell'alpinismo in sicurezza. In qualsiasi capoluogo di provincia, ma anche in molti paesi più piccoli, esiste un gruppo alpinistico, legato al CAI o ad altre associazioni (come Giovane Montagna o FSA Italia), che si può contattare se si vuole provare l'arrampicata.
CREDITS

Autore
Michela Mozzanica

Regia
Michela Mozzanica

Producer
Michela Mozzanica

Interpreti
Giorgio Molteni
Adriano Selva

Operatori
Angelo Camba
Claudio Lucca
Michela Mozzanica

Montaggio
Michela Mozzanica

Esperto
Adriano Selva, guida alpina e membro del gruppo alpinistico Ragni della Grignetta di Lecco

In redazione
Burak Ortahamamcilar
Giulia Vacchina

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI