Come fare gli addominali con la palla medica

Guida Guida

Workout breve ma intenso che lavora sugli addominali rassodando e bruciando la pancetta!

Un ottimo modo per rassodare la pancia e ridefinire il punto vita è usare una palla medica: si tratta di un attrezzo fitness di peso variabile che migliora la forza e la definizione dei muscoli.

Utilizzando una palla abbastanza pesante potete fare con più efficacia gli esercizi per dimagrire sulla pancia.

Gli esercizi addominali con la palla migliorano la definizione e la forza di tutta la fascia addominale bruciando il grasso in eccesso

  • Potete scegliere la palla medica che più si addice al vostro grado di allenamento. In alternativa potete usare una palla da basket
  • Iniziate con del riscaldamento e fate qualche esercizio di stretching finale.
  • Potete allenarvi a giorni alterni
  • L'allenamento si compone di 8 esercizi da eseguire così: 30 secondi di esercizio +  10 secondi di riposo
  • Eseguite fino a 3 round, con 60 secondi di pausa tra un round e l'altro

Iniziate con i crunch: crunch classico, con braccia sopra la testa, inverso.
Il crunch classico si esegue con la palla medica al petto, sdraiate a terra a gambe piegate e piedi in appoggio. Sollevate il busto verso le ginocchia e tornate a terra, ripetendo per 30 secondi. Il crunch a braccia alte si esegue tenendo le braccia distese sopra di voi, e salendo con il petto verso le ginocchia. Il crunch inverso si esegue tenendo la palla tra le caviglie e sollevando le ginocchia verso il petto, con il busto a terra e le braccia lungo il corpo. Tenete sempre le gambe alte, senza mai appoggiarle a terra.

Proseguite con il sit up e il russian twist, sia sedute che in piedi e concludete con la versione su una gamba sola.
Eseguite il sit up così: sdraiate a terra, gambe piegate e piedi a terra. Prendete la palla tra le mani e sollevate il busto verso le ginocchia, distendendo le braccia. Riabbassatevi e ripetete.
Il russian twist in piedi si esegue in piedi: palla tra le mani ad altezza pancia, ruotate il busto a destra e sinistra, tenendo le gambe leggermente divaricate. La versione a una gamba sola prevede che, mentre ruotate il busto, sollevate un ginocchio verso il petto: ruotate a sinistra e sollevate il ginocchio destro, e viceversa.
Da sedute invece, prendete la palla tra le mani e tenete il busto e le gambe, leggermente piegate, sollevati da terra. Ruotate il busto a destra e sinistra, portando la palla a destra e sinistra delle gambe.

Concludete con dello stretching: leggete qui qualche esempio.

Credit foto © Ammentorp - Fotolia.com

Sport e fitness
SEGUICI