Laura Testa

Psicoterapeuta

In molti contesti educativi e sociali parlare di sesso è ancora un tabù. Da anni la dottoressa Testa si impegna a diffondere una cultura dell’educazione sessuale che permetta a giovani e adulti di vivere meglio la propria sessualità.  

Laura Testa è una psicoterapeuta sistemico relazionale ovvero si occupa della lettura del funzionamento dell’individuo attraverso il sistema di relazioni in cui è immerso a partire dalla nascita. Anche il suo approccio alla sessualità ha quindi come punto di partenza gli aspetti relazionali: “Dato che a fisicità è vissuta dall’individuo in base alla relazione con sé stesso e con gli altri, nell’affrontare le problematiche sessuali è fondamentale uno sguardo che coinvolga entrambe queste sfere”.
Per sette anni psicosessuologa dell’ASL città di Milano e per quattro stagioni consecutive consulente del programma Loveline di MTV, la dottoressa Testa lavora da anni alla diffusione transgenerazionale di una cultura diversa della sessualità, una vera e propria competenza che non può essere trascurata nell’ottica del benessere generale dell’individuo.
“Considero Loveline un’esperienza ottima perché mi ha permesso di contribuire a diffondere la cultura dell’educazione sessuale partendo dalle giovani generazioni e coinvolgendo attivamente educatori, genitori e insegnanti, un aspetto che purtroppo manca nella nostra epoca. Solo educando i giovani si possono infatti prevenire i disagi negli adulti”. 

Ultimi Articoli