Beauty
Beauty

Come ottenere una pelle perfetta con la giusta alimentazione

Le abitudini alimentari non si riflettono solo sul fisico: scopri con noi come avere una pelle perfetta, mangiando le cose giuste.

Le abitudini alimentari non si riflettono solo sul fisico: scopri con noi come avere una pelle perfetta, mangiando le cose giuste.

Siamo ciò che mangiamo, un detto che ha un grandissimo fondo di verità. Le abitudini che si hanno a tavola, infatti, influenzano molti lati del nostro aspetto (oltre che della funzionalità del nostro organismo), anche la bellezza della propria pelle.
Oggi scopriamo insieme come avere una pelle perfetta seguendo il giusto regime alimentare.

Attenzione: la dieta, da sola, non fa miracoli!

Prima di cominciare specifichiamo un paio di cose: è vero che non sono due fette di salame o due cubetti di cioccolato a far comparire le imperfezioni sul viso, ma per ottenere dei risultati perfetti ci vuole anche una base di partenza perfetta.
Se soffrite quindi di disturbi cutanei, come la famigerata acne, non affidatevi a regimi alimentari o diete miracolose ma scoprite quali cibi eliminare e fatevi aiutare in modo locale da un bravo dermatologo.

Ora però, scopriamo quali cibi ci aiutano ad avere una pelle bella:

- Per dare alla pelle il giusto nutrimento non si può scordare l'acqua: il corpo umano è fatto di acqua e pertanto ne ha sempre bisogno. Bevi regolarmente, almeno 8 bicchieri al giorno, di acqua naturale.

L'idea: una tazza di acqua calda a stomaco vuoto, al mattino, aiuta a depurare l'intestino: la pelle ringrazierà!

- La vitamina A è fondamentale per la pelle: ripara i tessuti danneggiati, agisce contro le imperfezioni e combatte la secchezza. La trovi in alcune verdure come le carote, le patate (soprattutto quelle dolci) broccoli.

- Tè verde, bacche di Goji: sono potenti antiossidanti che aiutano la pelle a mantenersi giovane e tonica.

- Gli acidi grassi, ovvero gli Omega-3, sono necessari per la salute della pelle. Si trovano nel pesce, come nel salmone ad esempio, ma anche nelle noci e nella frutta secca.

- E la frutta? Va scelta bene, preferendo qualche piccolo ingrediente che giova davvero alla bellezza della pelle: le more, che aiutano il corpo a produrre il collagene, le fragole che contengono un importante antiossidante (l'acido ellagico) e il kiwi, anch'esso attivo contro l'invecchiamento cutaneo.

Una pelle bella è il risultato di una buona abitudine, non solo in fatto di detersione e routine, ma anche di dieta.

 

© Lev Dolgatsjov - Fotolia.com