Come pulire i manici di una borsa Louis Vuitton

Guida Guida

Louis Vuitton: più che una borsa è una vera e propria icona. Impariamo qualche piccolo gesto di manutenzione per aver cura di "lei" al meglio.

Le borse Louis Vuitton sono decisamente un'icona di stile: vere o false che siano, notiamo il celebre logo al braccio di tantissime donne. Si tratta di un vero e proprio oggetto di culto che, però, ha bisogno di cure giuste e mirate per mantenersi perfetto negli anni. Impariamo quindi a pulire i manici di un modello Louis Vuitton tradizionale.

Borse Louis Vuitton: perché i manici diventano scuri?

Al contrario di ciò che si pensa, i manici di una borsa Louis Vuitton (quelle tradizionali con tessuto canvas stampato con monogramma LV o a quadretti damier) non diventano scuri perchè si sporcano, o almeno non del tutto, bensì perchè si tratta di una caratteristica propria del materiale.

I manici sono infatti realizzati con pelle di vacchetta che, naturalmente al contatto con il sole e con l'umidità, tende a scurire, come se si abbronzasse. Nel tempo quindi è inevitabile che i manici scuriscano e l'unica soluzione è la sostituzione (che viene fatta in botique a pagamento).

bauletto louis vuitton

Foto Louis Vuitton

Se però vuoi arginare questa tendenza detergendo le parti che progressivamente scuriscono, procedi in questo modo

  • No all'acqua
    Utilizzare l'acqua non farà altro che creare un brutto effetto a macchie sulla pelle
  • Usa la gomma
    Esatto, parliamo prorio della gomma da cancellare, quella bianca. Strofinala delicatamente per schiarire le parti scure. Purtroppo si tratta di un metodo un po' lungo e laborioso e il risultato non è certo all'altezza delle aspettative: meglio utilizzare questo rimedio solo per macchie o graffi localizzati.
  • Cotone e latte detergente
    Il metodo che funziona meglio, perchè funziona su tutti gli accessori in pelle, è quello di detergere i manici con cotone e latte detergente: strofina delicatamente e attendi l'asciugatura.
    Attenzione: non appena applicato il latte detergente, è normale che la pelle scurisca. Niente paura! Una volta asciutta sarà più pulita di prima.

Inoltre ricorda di farlo raramente in quanto i manici così trattati tendono a seccare lievemente.

Ora che hai avuto qualche dritta, mettiti all'opera sulla tua borsa del cuore ma ricorda: la particolarità di una borsa Louis Vuitton sta anche nel fatto di invecchiare, cambiare nel tempo, diventando ancora più ricercata.

Foto LouisVuitton

Bellezza e stile
SEGUICI