Arredamento
Arredamento

Come interpretare la forma della casa secondo il Feng Shui

Secondo il Feng Shui ogni forma abitativa, in base alle proprie caratteristiche, trasmette delle sensazioni precise. 

Secondo il Feng Shui ogni forma abitativa, in base alle proprie caratteristiche, trasmette delle sensazioni precise. 

Il Feng Shui è l’arte di vivere in armonia con lo spazio: in base all’associazione delle componenti energetiche dei vari elementi è possibile trarre beneficio e pace dalla propria casa e dal modo di abitarla.

Così come la morfologia del sito in cui la casa è collocata, anche la forma dell’abitazione assume un significato importante nel Feng Shui.

Secondo il Feng Shui ogni forma trasmette sensazioni che consentono di classificare un oggetto e di conseguenza ciò vale anche per la casa: il quadrato, caratterizzato da solidità e regolarità, suggerisce sensazioni di sicurezza, stabilità e potere come pure il rettangolo che con la sua caratteristica di stabilità suggerisce sensazioni di equilibrio e solidità; il cerchio invece, caratterizzato dalla compiutezza, suggerisce sensazioni di ciclicità, dolcezza e accoglienza; il triangolo, caratterizzato da dinamicità, suggerisce dinamismo e aggressività mentre le forme verticali suggeriscono sensazioni di sviluppo, crescita e slancio vitale.

La forma più diffusa di casa è quella quadrata che richiama l’elemento terra o quella rettangolare che evoca l’elemento metallo ma, in architettura, è molto presente anche la forma rotonda - basti pensare alle cupole - che richiama l’elemento del cielo.

I grattacieli delle città moderne, con la loro dimensione verticale, richiamano l’elemento del legno mentre i tetti a punta, che rievocano forme triangolari, richiamano l’elemento del fuoco.

Nelle geometrie degli edifici esistono ovviamente commistioni di diverse forme il che implica un’ulteriore presenza di nuovi simboli, concetti e significati, basti pensare alla costruzione del castello medievale, caratterizzato da forme quadrate, rotonde e verticali oppure alle chiese dove sopra ad una navata rettangolare sono poste vòlte a cupola.

Secondo il Feng Shui quindi, grazie alla conoscenza e allo studio delle forme delle abitazioni, è possibile analizzare le varie vibrazioni trasmesse dagli edifici e l'energia che emanano.

Foto © Ruth P. Peterkin - Fotolia.com

Tipsby Dea

Villette a schiera

Le villette a schiera sono abitazioni con un'energia particolare per via della loro forma lunga e stretta