Giardinaggio
Giardinaggio

Come costruire una piccola serra per il tuo giardino

Hai molto spazio in giardino e vuoi costruire una serra? Ecco come fare!
 

Hai molto spazio in giardino e vuoi costruire una serra? Ecco come fare!
 

Con una serra, avrete la possibilità di avere un orto sempre "attivo", con piante di tutti i tipi da curare per tutto l'anno. Con il fai da te si può fare di tutto, anche a costi limitati, quindi ecco come costruire una piccola serra per il tuo giardino, con poca spesa e poca fatica, ma un grande risultato!

Il primo passo è quello dedicato alla messa a punto dell'area da utilizzare, che deve essere ben spianata, ed alla scelta e acquisto dei materiali: andranno comprati dei tubi flessibili, almeno 4 e di una lunghezza in base allo spazio a disposizione (devono essere di circa il doppio della larghezza del telo protettivo); dei picchetti (vanno benissimo quelli da campeggio utilizzati per le tende), dello stesso numero dei tubi; infine, ma qui non serve spendere soldi, dei mattoni o  scarti edili (mattonelle, sassi, eccetera), da utilizzare come "peso". Infine, un bel telone di plastica.

Ora prendi i tubi e piantali nell terreno, piegandoli a piacimento per creare la struttura della serra. Fissali usando picchetti e archetti. Ora prendi un picchetto e fissalo a 50-60 centimetri di distanza dal primo archetto, fai poi passare una corda ben tesa fino all'archetto. Ripeti il procedimento per tutti, così che la struttura sia solida.

Prendi il telone e stendilo sugli archetti, fissandolo con dei ganci o mollette, oppure fissandolo a terra con le pietre o i mattoni (quest'ultima operazione va fatta in ogni caso, premendo il telo al suolo così che non voli via in caso di vento).

Non esagerare con le pietre, nelle giornate estive, infatti, è meglio lasciare le piante all'aria aperta, quindi il telo deve essere facilmente eliminabile.

Buon lavoro!
 

Tipsby Dea

Fatti aiutare

Fatti aiutare nella costruzione, da solo potrebbe essere faticoso e non risultare soddisfacente.