Antipasti

Come si fanno le cialde di parmigiano

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Antipasti

  • Tempo preparazione

    10 min

  • Tempo cottura

    10 min

  • Tempo totale

    20 min

  • Cucina

    italiana

  • Cottura

    forno

Impariamo a fare in casa le cialde di parmigiano. Stuzzicanti e decorative, si preparano facilmente in pochi minuti.

Le cialde di parmigiano sono un'ottima decorazione per allestire piatti di verdure, paste e creme salate, perchè oltre all'aspetto estetico, aggiungono anche un sapore stuzzicante e croccante per completare il piatto.

La preparazione delle cialde di parmigiano è di una semplicità assoluta.

Ci occorre solo del parmigiano grattugiato e qualche minuto di forno.

Ingredienti

  • Parmigiano
  • olio extra vergine d'oliva

Attrezzi: Carta forno, placca da forno, cucchiaio

Procedimento:

Per fare una cialda occorre 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, dunque per la quantità regolatevi in base a quante cialde volete preparare.

  • Accendete il forno a 220°. Sistemate un foglio di carta forno su una placca e stendete un filo d'olio sul fondo.
  • Con un cucchiaio distribuite tanti mucchietti ben distanziati di parmigiano sulla placca, poi schiacciateli e ruotate il dorso del cucchiaio in modo di formare dei dischi.
  • Infornate in forno caldo per 5 minuti o finchè sono ben dorati. Sfornate e appoggiateli in un piatto a stiepidire.
  • Una volta raffreddate le cialde di parmigiano si possono conservare per diversi giorni in un barattolo ben chiuso, avvolti in carta oleata o carta forno.

Le cialde di parmigiano si mantengono croccanti se restano ben chiuse. Prima di utilizzarle scaldatele leggermente in forno.

photo credit: www.lifes-hub.com