special

Elettrodomestici e risparmio energetico

Risparmio energetico
Risparmio energetico

Lavastoviglie: come risparmiare energia

Usare la lavastoviglie e proteggere allo stesso tempo l'ambiente è possibile: basta seguire qualche piccola e semplice regola di buon senso.

Usare la lavastoviglie e proteggere allo stesso tempo l'ambiente è possibile: basta seguire qualche piccola e semplice regola di buon senso.

La lavastoviglie è senza dubbio un elettrodomestico che alleggerisce uno dei lavori più noiosi della vita in casa: lavare i piatti ogni giorno.

Visto che la lavastoviglie utilizza l'acqua, si potrebbe pensare che questo elettrodomestico sia un nemico dell'ambiente: non è affatto così, se viene utilizzato nel modo giusto.

Fondamentale al momento dell'acquisto della lavastoviglie, è la lettura della classe energetica: scegliamo la classe energetica più alta disponibile, per risparmiare energia e acqua ogni giorno.

lavastoviglie

Una volta portata a casa la nuova lavastoviglie, iniziamo ad usarla nel modo corretto, seguendo queste semplici regole:

  • usiamo la lavastoviglie solo a pieno carico, quando è piena di tutti i piatti della giornata: questo significa farla partire solo la sera, con dentro i piatti di colazione, pranzo e cena. Meglio così: per alcuni contratti l'energia costa meno di sera
  • usiamo per la lavastoviglie solo prodotti naturali e biodegradabili: al giorno d'oggi ne esistono molti, anche nella forma delle pastiglie
  • non risciacquiamo mai i piatti prima di lavarli in lavastoviglie, perché questo porta ad uno spreco di acqua che non aggiunge nulla alla pulizia che la lavastoviglie ci può dare.
  • puliamo la lavastoviglie affinché rimanga in perfetta funzione e non si rovini nel tempo.

Usare la lavastoviglie permette di risparmiare molta acqua rispetto al lavaggio a mano, se lo facciamo nel modo corretto: non usiamo cicli lunghi, se laviamo piatti non particolarmente sporchi e puliamo lo sporco più ostinato direttamente a mano, ad esempio cibo bruciato sul fondo di pirofile e padelle.

Il gioco è fatto:  diciamo basta ad uno dei lavori domestici più noiosi e facciamo tanta salute in più per l'ambiente.

photo credit: David Locke via photopin cc