special

Elettrodomestici e risparmio energetico

Risparmiare energia anche se si utilizzano costantemente gli elettrodomestici? Si può! Bastano pochi accorgimenti per far si che l'uso diventi consapevole ed oculato!  

Vai allo speciale
Risparmio energetico

Lavastoviglie: come risparmiare energia

Usare la lavastoviglie e proteggere allo stesso tempo l'ambiente è possibile: basta seguire qualche piccola e semplice regola di buon senso.

La lavastoviglie è senza dubbio un elettrodomestico che alleggerisce uno dei lavori più noiosi della vita in casa: lavare i piatti ogni giorno.

Visto che la lavastoviglie utilizza l'acqua, si potrebbe pensare che questo elettrodomestico sia un nemico dell'ambiente: non è affatto così, se viene utilizzato nel modo giusto.

Fondamentale al momento dell'acquisto della lavastoviglie, è la lettura della classe energetica: scegliamo la classe energetica più alta disponibile, per risparmiare energia e acqua ogni giorno.

lavastoviglie

Una volta portata a casa la nuova lavastoviglie, iniziamo ad usarla nel modo corretto, seguendo queste semplici regole:

  • usiamo la lavastoviglie solo a pieno carico, quando è piena di tutti i piatti della giornata: questo significa farla partire solo la sera, con dentro i piatti di colazione, pranzo e cena. Meglio così: per alcuni contratti l'energia costa meno di sera
  • usiamo per la lavastoviglie solo prodotti naturali e biodegradabili: al giorno d'oggi ne esistono molti, anche nella forma delle pastiglie
  • non risciacquiamo mai i piatti prima di lavarli in lavastoviglie, perché questo porta ad uno spreco di acqua che non aggiunge nulla alla pulizia che la lavastoviglie ci può dare.
  • puliamo la lavastoviglie affinché rimanga in perfetta funzione e non si rovini nel tempo.

Usare la lavastoviglie permette di risparmiare molta acqua rispetto al lavaggio a mano, se lo facciamo nel modo corretto: non usiamo cicli lunghi, se laviamo piatti non particolarmente sporchi e puliamo lo sporco più ostinato direttamente a mano, ad esempio cibo bruciato sul fondo di pirofile e padelle.

Il gioco è fatto:  diciamo basta ad uno dei lavori domestici più noiosi e facciamo tanta salute in più per l'ambiente.

photo credit: David Locke via photopin cc