special

Expo Milano 2015 e sostenibilità

Consigli in più
Consigli in più

Sostenibilità alimentare: cos'è e come perseguirla

In occasione di Expo Milano 2015 capiamo cosa significa sostenibilità alimentare e come possiamo, nel nostro piccolo, metterla in pratica. 

In occasione di Expo Milano 2015 capiamo cosa significa sostenibilità alimentare e come possiamo, nel nostro piccolo, metterla in pratica. 

Expo Milano 2015, il cui tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, rappresenterà un’occasione fondamentale per riflettere su cosa significa alimentarsi in modo sostenibile e come è possibile farlo.

La FAO ha cercato di dare una definizione di sostenibilità alimentare indicando come sostenibili tutti quegli stili alimentari che presentano un basso impatto ambientale e che garantiscono sicurezza alimentare e vita sana alle generazioni presenti e future.

Un’alimentazione sostenibile è:

  • rispettosa della biodiversità e dell’ecosistema
  • culturalmente accettata perché eticamente corretta
  • economicamente accessibile in quanto conveniente
  • sana e sicura dal punto di vista nutrizionale

Data la complessità di tale concetto risulta dunque evidente che mangiare sostenibile non significa solo acquistare cibo biologico e neppure trasformarsi dall’oggi al domani in vegani.

La sostenibilità alimentare è un concetto complesso che ha a che fare non solo con le scelte dei consumatori ma anche con tutta la catena di produzione di un prodotto alimentare

Un’alimentazione sostenibile implica un basso impatto ambientale: nel produrre un determinato alimento non devono esserci state emissioni inquinanti né dispendio energetico né tantomeno sofferenza animale o sfruttamento lavorativo.

E’ purtroppo risaputo che l’agricoltura convenzionale negli anni ha fatto ricorso a un uso massiccio di fertilizzanti e pesticidi, nonché a fasi di lavorazione di prodotti industriali che hanno determinato un elevato impatto ambientale.

Inoltre gli allevamenti intensivi di bestiame, oltre a costituire dal punto di vista etico un’aberrazione per le condizioni di vita degli animali, comportano un consumo smodato di acqua, eccesive quantità di mangimi e generano un tasso elevato di emissioni di gas serra rilasciate in particolare dai bovini.

Da queste considerazioni appare fondamentale che qualunque consumatore per perseguire un’alimentazione sostenibile deve essere consapevole di tutti i passaggi della filiera produttiva del cibo che acquista e consuma.

Foto Credit © Mara Zemgaliete - Fotolia.com

Tipsby Dea

I ragazzi Super! protagonisti di EXPO

Super! è il canale tv più amato dai ragazzi: possono diventare star di un vero set televisivo all'interno di EXPO e protagonisti degli spot tv di Super! Tutte le info sul sito ufficiale!

Dea by Vita Green