special

Speciale maturità

Uno speciale per superare brillantemente l'esame di maturità... Dall'alimentazione corretta, al movimento fisico fino alle tecniche di memorizzazione, un vademecum completo per affrontare senza stress l'esame di stato.

Vai allo speciale
Adolescenza

SOS esame di maturità: tecniche di memorizzazione

Quando si studia per gli esami di maturità, memorizzare i concetti principali è fondamentale. Ecco alcuni consigli per migliorare concentrazione e memoria.

Quando si studia per gli esami di maturità, memorizzare i concetti principali è fondamentale. Ecco alcuni consigli per migliorare concentrazione e memoria.

In un periodo di studio intenso come quello che precede gli esami di maturità, la concentrazione è fondamentale come lo è anche la capacità di memorizzazione.

Organizzare lo studio con metodo e seguendo una precisa tabella di marcia aiuterà la nostra mente a non affaticarsi troppo e ad assimilare al meglio gli argomenti, anche i più ostici.

Ci sono alcuni “trucchi” che possono aiutare a memorizzare i concetti fondamentali

Questi trucchetti, non sono altro che precise tecniche di memorizzazione che aiuteranno il maturando a fissare nella mente le informazioni utili al superamento di tutte le prove d’esame. Di seguito, una panoramica delle tecniche più efficaci per ricordare quanto si è studiato.

  • Trascrivere i concetti fondamentali sotto forma di elenco o di schema
  • Stimolare l’apprendimento ponendosi continue domande, soprattutto quando un argomento risulta poco chiaro
  • Attivare la memoria fotografica associando un’immagine a ogni concetto
  • Ripetere ad alta voce

Parola d’ordine: concentrazione! Quando questa viene meno vuol dire che il cervello è stanco e ha bisogno di riposare per qualche minuto. In questo caso è possibile dedicarsi a un’altra attività, staccare la mente per un po’ e, solo dopo, rimettersi sui libri.