Salute
Salute

5 super cibi per far crescere i bambini in salute

Per assicurare ai piccoli il giusto apporto di vitamine e sali minerali è necessario puntare su determinati alimenti. Ecco i 5 più importanti!

Per assicurare ai piccoli il giusto apporto di vitamine e sali minerali è necessario puntare su determinati alimenti. Ecco i 5 più importanti!

Per crescere in salute è fondamentale che i bimbi seguano un'alimentazione sana e variata.

Alcuni cibi, soprattutto, per le loro proprietà benefiche, risultano particolarmente adatti ai piccoli.

Ma come orientarsi nella scelta senza correre il rischio di sbagliare? L'importante è prediligere gli alimenti ricchi di vitamine e di sali minerali che possano rafforzare il sistema immunitario dei bambini e aiutare il loro sviluppo psico-fisico.

Ecco allora i 5 super-cibi amici dei bambini!

5. Avena

Foto: Monika Adamczyk ©123rf.com

L'avena è uno dei cereali che fa meglio ai piccoli perché ricco di principi nutritivi come carboidrati, fibre, minerali e proteine. Grazie alle sue proprietà l'avena aiuta lo sviluppo fisico e intellettuale dei bambini ma non solo. Migliora la circolazione sanguigna ed è perfetta per aumentare il senso di sazietà, così da evitare che i piccoli finiscano per buttarsi sui classici cibi-spazzatrura. Come proporre l'avena ai bimbi? Il modo più classico è sceglierla in fiocchi da mettere nel latte.

4. Fagioli

Foto: Seksak Kerdkanno ©123rf.com

I legumi, ormai si sa, sono un vero e proprio toccasana anche per i bambini perché ricchi di vitamine e sali minerali. I fagioli in modo particolare sono un'ottima fonte di ferro, elemento indispensabile per lo sviluppo cognitivo e cerebrale. Come proporli ai piccoli? Per esempio, optando per la classica pasta e fagioli oppure trasformando i legumi in deliziose polpette o mini burger.

3. Broccoli

Foto: Daniel Vincek ©123rf.com

I broccoli sono ricchissimi di sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio e anche di Vitamina C. Inoltre i broccoli sono un toccasana per i polmoni e aiutano i bambini anche nei casi di stitichezza. Tuttavia, in parte a causa del loro odore piuttosto forte, non sono tra gli alimenti preferiti dai piccoli, anzi! Come fare allora per portare in tavola i broccoli e convinecere i bimbi a mangiarli? Per esempio "nascondendoli" all'interno di uno sformato o usandoli per preparare un delizioso pesto con cui condire la pasta.

2. Pesce azzurro

Foto: Juan Carlos Juarez Jaramillo ©123rf.com

Ricco di fosforo, elemento che serve a rafforzare la memoria, ma anche di Omega-3 e di ferro, il pesce non può davvero mancare sulla tavola dei nostri piccoli. In particolar modo è bene prediligere alici e sgombri ed evitare di puntare su pesci di grandi dimensioni, come ad esempio il pesce spada, che possono contenere una grande quantità di mercurio. Come proporlo ai bimbi? Magari sotto forma di sugo per un gustoso primo piatto!

1. Arance&co

Foto: es75 ©123rf.com

Anche gli agrumi fanno benissimo ai bambini perché sono ricchi di Vitamina C: oltre a rafforzare il sistema immunitario, questa vitamina assicura anche il corretto assorbimento del ferro. Via libera dunque a spremute di arancia o, quando la stagione lo consente, al consumo di mandarini!