Salute
Salute

Colazione in estate: tre menu per i bambini

La colazione è un pasto fondamentale anche per i più piccoli: ecco allora qualche idea fresca e sana ideale quando fa caldo.

La colazione è un pasto fondamentale anche per i più piccoli: ecco allora qualche idea fresca e sana ideale quando fa caldo.

La colazione, ormai si sa, è il pasto più importante della giornata. Il motivo? Consente di spezzare il digiuno notturno e di fare il pieno di energie per far fronte alle attività della mattina, in modo tale da non arrivare all'ora di pranzo troppo affamati.

Saltare la colazione infatti, può indurre anche i bambini a consumare merende o snack poco salutari per spezzare la fame prima di mettersi a tavola.

Tuttavia, specie quando fa molto caldo, i bimbi tendono ad alzarsi dal letto con poco appetito e quindi a rifiutare la colazione.

Come fare?

L'ideale è puntare su menu freschi e salutari che possano invogliare anche i più pigri, a base di frutta ma anche di latticini e carboidrati.

Un esempio? Ecco tre menu estivi per la colazione dei piccoli!

1. Yogurt bianco accompagnato da frutta fresca
Questa è una valida alternativa perché lo yogurt, oltre a essere fresco e dunque adatto quando fa caldo, è ricco di fermenti lattici che aiutano a ripristinare l'equilibrio della flora batterica intestinale. Unendo frutta fresca di stagione, come pesche, albicocche o prugne, ricche di vitamine e minerali, avremo un mix super nutriente ma allo stesso tempo leggero e digeribile.

2. Pane e marmellata con una spremuta
Pane e marmellata è un classico che solitamente piace molto ai bambini ma che rappresenta anche una scelta salutare. L'ideale è preferire il pane integrale, più digeribile e leggero, accompagnato da un velo di marmellata di frutta possibilmente senza troppi zuccheri aggiunti. Quali frutti prediligere? Lamponi, fragole o albicocche... poco importa. Anzi, ancora meglio lasciar scegliere i bambini così da assecondare i loro gusti. Alla fetta di pane possiamo accompagnare una spremuta d'arancia fresca e vitaminica.

3. Latte macchiato con biscotti secchi
I bimbi amano il latte? In estate allora possiamo cercare di proporlo loro tiepido e magari macchiato con un po' di orzo solubile. Una tazza di latte fornisce infatti proteine ad alto valore biologico, oltre che calcio, indispensabile per la formazione delle ossa, e sali minerali. Al latte possiamo abbinare dei biscotti secchi, evitando possibilmente i frollini, più grassi e meno digeribili. Ogni tanto è possibile anche inserire nel menu una fetta di torta casalinga, preparata con ingredienti semplici e genuini.

Foto © Konstantin Yuganov - Fotolia.com