Salute
Salute

Come proteggere i bambini con Terre des Hommes

Proteggere i bambini è l'impegno di Terre des Hommes, la Onlus che si impegna a favore dei bambini nel mondo e che rilancia in questi giorni la sua Campagna "Io proteggo i bambini". Partecipare è molto semplice.

Proteggere i bambini è l'impegno di Terre des Hommes, la Onlus che si impegna a favore dei bambini nel mondo e che rilancia in questi giorni la sua Campagna "Io proteggo i bambini". Partecipare è molto semplice.

La Campagna “ IO proteggo i bambini”, nata nel 2009, accoglie e rilancia a livello nazionale il messaggio della “Global Campaign for Prevention of Child Abuse”, promossa a partire dal 2001 dal World Women Summit Foundation, il Summit delle Donne del mondo.

Io proteggo i bambini e metto un fiocco giallo

La Campagna, "Io proteggo i bambini", viene rilanciata ogni anno in occasione della Giornata ONU per la Prevenzione dell’Abuso sull’Infanzia, indetta per il 19 Novembre.

  • “IO proteggo i bambini” si propone l’obiettivo di diffondere una cultura della prevenzione di tutte le forme di violenza ed abuso sui bambini. Abusi fisici, ma anche psicologici.

Terre des Hommes Italia è impegnata da 50 anni nella protezione dell'infanzia e in Italia, sul tema della prevenzione degli abusi, da anni realizza molte iniziative concrete, come ad esempio andando nelle scuole, per aiutare i bambini a difendersi dalla violenza.

  • Nel mondo ci sono 40 milioni di bambini che subiscono abusi di tipo sessuale. 1,2 milioni di bambini ogni anno,  sono oggetto di traffico e vengono ridotti in schiavitu' per fare lavori pesanti o essere avviati alla prostituzione.  Ben 275 milioni hanno assistito ad atti di violenza domestica, diventandone spesso vittime.

Per ‘Abuso’ si intende OGNI forma di violenza perpetrata nei confronti di un bambino

 

Il termine violenza viene inteso nel senso più ampio possibile: dalla negligenza, alla trascuratezza, all’abbandono, al maltrattamento, alle più svariate espressioni e forme della violenza psicologica, fisica, sessuale, compiute da chi del bambino dovrebbe avere a cuore solo la protezione ed il benessere, essendo persona in cui il minore ripone la sua fiducia e verso il quale quindi è totalmente indifeso.

Anche in Italia i numeri sono impressionanti. Nel nostro Paese, che pure si dice civile, sono piu' di 400 mila i bambini vittime di sfruttamento lavorativo. Abbiamo piu' di 7mila minori non accompagnati, presenti in Italia e alla mercè di qualsiasi male intenzionato.

I casi di violenza, abuso e sfruttamento dei bambini, sia in casa che fuori, sono in continuo aumento. La povertà, che è un altra forma di violenza compiuta sui bambini, ha numeri grandissimi, soprattutto al Sud.

Con la  Campagna “ IO proteggo i bambini”, Terre des Hommes ribadisce l'urgenza di agire per costruire una società dove i bambini possono vivere sicuri. 

  • Rendere sicuri i luoghi frequentati da bambini, rendere le città a misura di bambino, educare le famiglie e la società al rispetto dei bambini, con uno sguardo a 360°

Per sostenere la Campagna si può intanto condividere il Fiocco Giallo che ne è il simbolo, diffonderlo, condividere le tematiche, che possono essere approfondite sul sito di Terre des Hommes. Si può sostenere la Campagna partecipando in modo attivo, se si è genitori, insegnanti, educatori, operatori sociali, etc. e si può sostenere anche dando il proprio contibuto economico.

Per tutti i dettagli potete visitare il sito : Terre des Hommes