Salute
Salute

Come prevenire la celiachia

La celiachia nei bambini si può prevenire? Secondo uno studio scientifico svedese sembrerebbe proprio di sì.

La celiachia nei bambini si può prevenire? Secondo uno studio scientifico svedese sembrerebbe proprio di sì.

Secondo uno studio scientifico condotto da alcuni ricercatori svedesi, è possibile prevenire la celiachia e l'intolleranza al glutine nei bambini.

L'intolleranza al glutine spesso si manifesta già entro i primi due anni di età

Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista scientifica BioMedCentral Pediatrics, ha preso in esame la storia clinica e le abitudini alimentari e sociali di un gruppo di 373 bambini in uno studio verticale dai primi mesi ai 3 anni di età.

Da quello che è emerso ci sono tre importantissimi fattori che favoriscono l'insorgere della celiachia, soprattutto quando si combinano insieme:

  • l'interruzione precoce dell'allattamento al seno
  • episodi frequenti di infezioni di tipo virale o batterico nei primi sei mesi di vita
  • introduzione di quantità eccessive di glutine durante lo svezzamento (più di 16 g di farinacei al giorno)

Secondo i risultati quando il latte materno viene tolto precocemente prima dell'introduzione del glutine nell'alimentazione, aumenta il rischio che i bambini manifestino la celiachia successivamente.

Per quanto riguarda le malattie infettive, anche queste potrebbero essere correlate all'interruzione o all'assenza di allattamento materno e indurre una fragilità del sistema immunitario che, con l'introduzione del glutine nell'alimentazione, anche in quantità eccessive, potrebbe avere come conseguenza la celiachia.

  • Essendo una ricerca scientifica il condizionale è d'obbligo ma ci sono anche altre evidenze scientifiche che sembrano trovare conferma in questa recente ricerca svedese. Secondo l'AIC infatti (Associazione Italiana Celiachia) "l’unico fattore moderatamente ma significativamente preventivo nei confronti dello sviluppo della celiachia è l’allattamento al seno prolungato"

Per concludere dunque sembra proprio che la prevenzione della celiachia nei bambini deve iniziare fin da subito e che il principale strumento di salute è anche quello più naturale del mondo, cioè l'allattamento al seno, per un tempo più lungo possibile.

photo credit: © Valeriy Velikov - Fotolia.com