Gravidanza
Gravidanza

Calcolo giorni fertili: le app più utili

Per riuscire a rimanere incinta il calcolo dei giorni fertili è fondamentale: ecco le app che possono aiutare.

Per riuscire a rimanere incinta il calcolo dei giorni fertili è fondamentale: ecco le app che possono aiutare.

Quando si desidera un figlio e si cerca una gravidanza, la prima cosa da fare è imparare a individuare i giorni fertili, così da aumentare le probabilità di rimanere incinta.

Cosa sono i giorni fertili

I giorni fertili sono il periodo in cui una donna ha più possibilità di rimanere incinta. Si tratta della fase nel calendario del ciclo mestruale in cui la donna ovula, favorendo così l'incotro tra ovulo e spermatozoo.

In genere, il periodo fertile dura circa 5/6 giorni e, in caso di ciclo mestruale regolare, avviene intorno al 14esimo giorno del ciclo.

Calcolo giorni fertili: le applicazioni più utili

Per facilitare il calcolo dei giorni fertili oggi si può contare anche su una serie di utilissime app da scaricare sul nostro smartphone.

Sono tante infatti le applicazioni digitali studiate per monitorare i giorni più fertili in base al calendario mestruale. Non solo, spesso sono strumenti intelligenti anche per reperire informazioni o per mettersi in contatto con medici e specialisti.

Alcune di queste app, poi, possono essere utilizzate anche durante i mesi d'attesa, per monitorare l'andamento della gravidanza, segnare gli appuntamenti importanti e le visite da effettuare.
 

5 app da scaricare per calcolare i giorni fertili

  1. Ladytimer. Permette di impostare il calendario mestruale così da conoscere i giorni in cui si è più fertili, ma non solo. A disposizione delle aspiranti mamme ci sono anche video informativi, oltre alla possibilità di condividere i dati con il partner o con il proprio medico.
  2. iGyno. L'app ha una doppia funzione: può essere impostata sia nella fase della gravidanza sia nel periodo di "caccia alla cicogna". Dispone del calendario mestruale dove è possibile tracciare i giorni fertili e, a pagamento, offre la possibilità di contattare medici e specialisti.
  3. La mia ovulazione. Semplicissima da usare: basta inserire l'inizio delle mestrauzioni e la durata media del ciclo per conoscere i giorni fertili e aumentare le probabilità di restare incinta.
  4. My Fertilty App. Studiata per iPhone e iPad, è l'app realizzata in collaborazione con un ginecologo. Permette di individuare facilmente i giorni fertili ma anche di annotare condizioni di salute e stati d'animo.
  5. iMamma. E' una delle più famose e si può usare sia per monitorare l'andamento della gravidanza sia prima del concepimento per individuare i giorni fertili. E' stata sviluppata in collaborazione con medici specialisti e ha diverse funzionalità, tutte molto intuitive.