Come evitare l'influenza in gravidanza. Si può fare il vaccino?

Guida Guida

In gravidanza è meglio evitare di prendere l'influenza: ecco cosa sapere sul vaccino.

Ti potrebbero interessare

Ogni anno si ripetono le campagne di prevenzione per l'influenza.

Il Ministero della Salute italiano, predispone solitamente la campagna di vaccinazione, che viene messa a disposizione innanzitutto dei soggetti considerati più a rischio: anziani, persone con malattie croniche, personale a contatto con il pubblico, medici e donne in gravidanza al 3° e 4° mese.

Ma il vaccino antinfluenzale è sicuro durante la gravidanza?

La risposta non è univoca, perché sui vaccini i pareri restano discordanti: c'è chi li sostiene e chi invece li ritiene solo un mezzo di guadagno delle industrie farmaceutiche e un potenziale pericolo per la salute, a causa dei possibili effetti collaterali.

In un convegno della Infectious Disease Society of America’s Pandemic Influenza Task Force, i medici hanno ribadito la sicurezza del vaccino anti-influenzale e anzi, l'importanza della vaccinazione delle donne in gravidanza.

Secondo questi esperti infatti, i risultati di alcuni studi scientifici dimostrerebbero che i figli di mamme non vaccinate sarebbero più esposti all'attacco dei virus, nei primi mesi di vita, non avendo predisposto anticorpi efficienti, come invece accade per i bambini nati da mamme vaccinate.

Le donne in gravidanza che fanno il vaccino antinfluenzale, sempre secondo questo studio, trasferiscono al feto gli anticorpi che lo rendono immune, fino al 4° mese dopo la nascita.

Secondo gli esperti questo sarebbe uno dei risultati più importanti della vaccinazione, soprattutto perché un neonato non può essere sottoposto a nessuna forma di vaccinazione prima di aver compiuto i 6 mesi di vita.

D'altra parte, soprattutto a proposito del vrus H1N1, la cosiddetta influenza suina, sono molti i pareri negativi intorno all'utilità del vaccino. Un approfondimento potete trovarlo qui: influenza suina o porcina

Secondo studi recenti i vaccini di ultima generazione sarebbero assolutamente sicuri per la salute delle donne in gravidanza, eliminando del tutto i dubbi che questi possano essere causa di aborti o malformazioni del feto.

Tuttavia, è bene ricordare che effettuare o meno un vaccino resta una scelta personale che deve essere fatta con consapevolezza, ovvero dopo essersi accuratamente informate e consigliate con il proprio medico.

Per approfondire:

Genitori e bambini
SEGUICI