Gravidanza
Gravidanza

Come conservare il cordone ombelicale

Conservare il cordone ombelicale permette di raccogliere le preziose cellule staminali: ecco tutto quello che c'è da sapere.

Conservare il cordone ombelicale permette di raccogliere le preziose cellule staminali: ecco tutto quello che c'è da sapere.

Conservare il cordone ombelicale al momento del parto è il modo più semplice per ricavare le cellule staminali del vostro bambino.

Le cellule staminali, opportunamente conservate, potranno essere utilizzate in futuro nel caso di patologie del bambino o di un suo familiare.

Qualche tempo fa infatti il parlamento italiano ha approvato il cosiddetto decreto Balduzzi che, divenuto Legge dello Stato, consente l'utilizzo delle cellule staminali per la cura di molte patologie gravi.

Ha fatto notizia a tal proposito la storia della prima bambina italiana che negli Stat Uniti è stata sottoposta a un intervento di trapianto con cellule staminali proprie (=cellule autologhe).

Grazie alle cellule staminali raccolte dal suo cordone ombelicale e conservate dai genitori in una bio-banca, la piccola di 3 anni, affetta da paralisi celebrale, ha così avuto la possibilità di superare la grave patologia.

Ecco allora tutto quello che c'è da sapere sulle cellule staminali ricavate dal cordone ombelicale :

  • possono essere donate (utilizzo allogenico);
  • oppure conservate per il proprio bambino (utilizzo autologo);
  • le staminali prelevate dal cordone ombelicale vengono raccolte e conservate presso il Sistema Sanitario Nazionale pubblico e tenute a disposizione di chi ne ha bisogno. Questa scelta non ha costi per i genitori;
  • le staminali altrimenti possono essere affidate ad una Bio-Banca privata che le conserva per destinarle al proprio bambino o a un familiare che eventualmente dovesse averne bisogno in futuro oppure anche ad un estraneo che fosse compatibile, secondo le istruzioni sottoscritte al momento della stipula del contratto con l'istituto prescelto. Questa scelta ha dei costi, variabili in base all'istituto scelto e/o alle opzioni sottoscritte.
  • In entrambi i casi la Legge stabilisce quali sono le condizioni e il tipo di patologie per le quali è consentito l'utilizzo

Per poter ricavare e conservare le cellule staminali del proprio bambino:

  • Decidete almeno un paio di mesi prima del parto se conservare o meno il cordone.
  • Decidete per quale utilizzo volete conservare le cellule estratte dal cordone ombelicale (per sé= autologo oppure per donarlo a chi ne ha bisogno= allogenico)
  • Scegliete la struttura presso la quale volete farle conservare, cioè una struttura pubblica oppure una Bio-banca privata.
  • Contattate la struttura e seguite il percorso che vi verrà indicato.

Per tutte le informazioni e i dettagli potete consultare il sito www.cellulestaminalicordoneombelicale.it

photo credit: © kotomiti - Fotolia.com