Mamme Tips
Mamme Tips

Perché i bambini mentono e dicono le bugie?

Per i genitori rappresenta spesso un problema o comunque un atteggiamento che non riescono a decifrare. Parliamo delle bugie dei bambini.

Perché i piccoli mentono e come comportarsi?

Intanto, molto dipende dall'età dei bambini. Nella fase prescolare, ovvero prima dei 6 anni, non si può parlare di vere e proprie bugie perché manca l'aspetto intenzionale.

I piccoli tendono a inventare "delle storie", anche legate alla loro quotidianità, non con l'intenzione di mentire ai genitori ma più perché il loro pensiero è ancora legato all'immaginazione e alla fantasia. Non solo quindi è un attegiamento del tutto naturale, ma è anche molto importante perché aiuta i bambini ad affinare le loro capacità mentali.

Discorso diverso per i più grandicelli: dopo i 6 anni la bugia può diventare intenzionale ma ha sempre un'origine precisa. Nella maggior parte dei casi i bambini mentono per paura di deludere i genitori o per affermare la loro identità. Anche in questo caso si tratta di un atteggiamento "funzionale" che permette ai bambini di muovere i primi passi verso l'autonomia.