Mamme Tips
Mamme Tips

Nomi maschili vintage: 10 nomi dal gusto retrò per il vostro piccolo

I nomi maschili vintage sono particolarmente apprezzati da chi è attaccato alla tradizione, senza però rinunciare all'originalità. 

I nomi maschili vintage sono particolarmente apprezzati da chi è attaccato alla tradizione, senza però rinunciare all'originalità. 

C’è chi subisce il fascino dell’esotico e della novità, puntando su nomi particolari, magari nomi inglesi o nomi americani (anche quando si tratta di nomi da femmina), e chi invece ama la tradizione prediligendo i nomi maschili vintage quando si tratta di scegliere come chiamare il proprio figlio.

I 10 nomi dal gusto retrò per il vostro bambino

Spesso chi opta per nomi antichi lo fa per questioni affettive e sentimentali, decidendo di dare al bambino il nome dei genitori o dei nonni, ma ci sono mamme e papà che amano particolarmente il suono e la forma dei nomi dal sapore più retrò, tipici di epoche passate. Che riescono a essere originali, pur avendo radici antiche: di seguito una classifica da cui trarre ispirazione.

10. Zeno

Deriva dal greco Zèn, che significa “consacrato da Zeus”. Alcune interpretazioni lo riconducono allo zen inteso come “vivere”.

9. Umberto

Nome di origini tedesche,  deriva dall'antico Humbert e significa “splendido gigante”.

8. Teodoro

Il nome Teodoro deriva dal greco Theodoros, e significa “dono di Dio”

7. Isidoro

Anche questo nome è di origini greche e deriva dal nome della divinità egiziana, moglie di Osiride.

6. Ippolito

Il nome Ippolito deriva dal greco Ippolytos, e significa “che scioglie i cavalli”. L'onomastico si festeggia il 13 agosto in memoria di Sant'Ippolito, ufficiale romano, martire con San Lorenzo.

5. Ignazio

Deriva dal greco Igniatios e significa “figlio”.

4. Erasmo

Il nome Erasmo ha origini greche e deriva da Erào, che significa “piacevole, gradevole”.

3. Bartolomeo

Nome di duplice origine, dal greco Bartholomaios, che deriva a sua volta dall'aramaico Bar Thalmai, "figlio di Thalmai", antico nome che significa "campo ben arato”.

2. Bernardo

Nome di antiche origini tedesche, significa “orso coraggioso”.

1. Ambrogio

Nome che deriva dal greco Ambròsios, che significa “immortale”.

Foto apertura: Tatyana Tomsickova - 123.RF