Mamme Tips
Mamme Tips

5 agriturismi in Italia dove andare con i bambini

Laboratori didattici, gochi all'aria aperta e attività nella natura: ecco 5 indirizzi per una vacanza green a misura di famiglia.

Laboratori didattici, gochi all'aria aperta e attività nella natura: ecco 5 indirizzi per una vacanza green a misura di famiglia.

State pensando di trascorerre un week-end fuoriporta in famiglia lontano dal caos cittadino? L'idea giusta potrebbe essere quella di portare i bambini a vivere una divertente esperienza a contatto con la natura, scegliendo uno dei tanti agriturismi sparsi nel territorio nazionale.

Tra baby laboratori di cucina, passeggiate in bicicletta o battesimi della sella, le attività proposte dagli agriturismi per i piccoli ospiti sono davvero tantissime e tutte molto divertenti.

Come scegliere la struttura più adatta?

Se cercare sul web può risultare troppo dipersivo, ci si può affidare ad Agriturismo.it, portale leader nell'offerta di questo tipo di vacanza, nato proprio con lo scopo di raccogliere e classificare i migliori agriturismi del bel paese.

Sul sito è possibile selezionare la struttura più vicina alle proprie esigenze in base alla posizione geografica ma anche ai servizi offerti e alla fascia di prezzo.

Ecco allora 5 agriturismi family friendly dove andare con i più piccoli!

5. Fattoria Pasquè - Varese

 

A disposizione dei bimbi due parchi giochi e grandi prati per scorribande in libertà. L’agriturismo nel week-end offre inoltre laboratori creativi e didattici per i piccoli in visita con la loro famiglia. Le attività proposte sono in continuo aggiornamento: i bambini possono partecipare a corsi di cucina, accompagnare il contadino nei campi e persino costruire uno spaventapasseri con stoffa colorata e legnetti.

Info: Fattoria Pasquè

4. Pulicaro - Viterbo

Qui Marco guida le famiglie alla scoperta di tutti gli animali e delle piante che popolano la fattoria, insegnando la vita e i mestieri della campagna seguendo le stagioni in armonia con la natura. Si può assistere alla nascita dei pulcini e degli anatroccoli, partecipare alla raccolta delle olive, dei pomodori o preparare la pasta fatta in casa con le uova appena raccolte.

Info: Agriturismo Pulicaro

3. Tesori del Sud - Vieste

A poca distanza dalle bellissime spiagge del Gargano, la struttura si definisce un vero e proprio family agriturismo. Qui i bambini possono divertirsi in piscina, giocare tra gli ulivi secolari e godersi un menù pensato apposta per loro.

Info:I Tesori del Sud

2. Altrove - Venezia

L'agriturismo organizza passeggiate a cavallo per tutta la famiglia e lezioni per bambini su pony, oltre al famoso battesimo della sella. Si può imparare a curare l'orto, cogliere le verdure e anche aiutare gli addetti ai lavori della fattoria. Inoltre dalla struttura partono percorsi per passeggiate in bicicletta adatti a tutti. D'estate si organizzano giornate dedicate al parasail.

Info: Agriturismo Altrove

1. Azienda Agricola Biologica Nico - Lucca

Qui i bimbi possono fare una passeggiata con l’asino o partecipare al laboratorio di panificazione con visita all’azienda agricola. Le famiglie possono esplorare il giardino delle erbe aromatiche, l’orto, l’area della fitodepurazione, il pollaio con gli animali da cortile, l’oliveto, la vigna, gli asini e i cavalli. E per finire, tutti sotto il noccioleto ad ascoltare racconti magici e storie antiche!

Info: Azienda Agricola biologica Nico