Mamme Tips
Mamme Tips

Come donare il latte con il progetto Via Lattea

Essere mamma è una dimensione straordinaria. Diamo la vita al nostro bambino e gli diamo l'alimento per farlo crescere, ma possiamo fare altrettanto donando il nostro latte anche ad altri bambini.

Essere mamma è una dimensione straordinaria. Diamo la vita al nostro bambino e gli diamo l'alimento per farlo crescere, ma possiamo fare altrettanto donando il nostro latte anche ad altri bambini.

Essere mamma è una dimensione straordinaria che ci rende in grado di dare la vita e di farla crescere, anche attraverso il nostro latte.

Essere mamma non solo del nostro bambino, ma donatrici di vita

Diventare mamma, è una dimensione che fa di noi delle donatrici naturali di vita. Si può esprimere attraverso la gravidanza e la cura del nostro bambino, ma si può esprimere la maternità anche donando il nostro latte, per i bambini che non hanno la fortuna di poterlo ricevere dalla propria mamma.

Come sappiamo, il latte materno è una risorsa fondamentale per un bambino e l'allattamento al seno viene caldamente raccomandato da tutti gli esperti del mondo, sia per le qualità nutrizionali, sia per la complessa alchimia di relazione psico-fisica che si realizza tra la mamma e il bambino, attraverso l'allattamento al seno.

Ma sono molti i casi in cui una mamma non può allattare il proprio bambino, così come ci sono casi di bambini che non hanno una mamma da cui riceverlo.

Per tutti questi casi, nel 2009 è nato il progetto Via Lattea, realizzato dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesu'

Donare il latte materno dona la vita a tanti altri bambini

il progetto ''Via Lattea'', è nato allo scopo di sostenere la Banca del Latte Umano. Una struttura di eccellenza presso l'Ospedale stesso, che è punto di raccolta e trattamento del latte materno, per tutta la Regione Lazio.

In questi giorni, il progetto Via Lattea si è arricchito del sostegno della Provincia di Roma e della Protezione civile ed è stato avviato un servizio di raccolta del latte a domicilio, per fare in modo che le mamme donatrici, possano donare il proprio latte, senza doversi muovere dalla propria casa.

  • L'azienda Happybimbo, è un altro partner dell'iniziativa, che regala ad ogni donatrice un kit completo per la raccolta del latte.

Il latte materno che viene raccolto è fondamentale ad esempio per tutti i bambini che nascono prematuri o nei bambini che hanno dovuto subire interventi chirurgici, o che presentano patologie gravi, per le quali il latte umano è fondamentale proprio per le sue proprietà curative.