Come chiedere al sindaco una città a misura di bambino

Guida Guida

Come deve essere una città a misura di bambino? Forse sono proprio i bambini ad avere le idee più chiare. Il sindaco di Milano ha deciso perciò di incontrarli per chiederglielo di persona. Un appuntamento da perdere!

Ti potrebbero interessare

Le nostre città spesso sono costruite e gestite come se i bambini non esistessero.

Molti pericoli, aria insalubre, pochi spazi verdi e pochi anche quelli dove giocare in sicurezza.

In molte città mancano attrezzature, servizi ma spesso manca anche una mentalità per rendere le città sostenibili e a misura di bambino

Ma come deve essere una città a misura di bambino? Forse gli unici che ce lo possono dire in modo chiaro e preciso sono proprio i bambini benché, spesso, non riescano a trovare adulti disposti ad ascoltarli.

Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha deciso invece di ascoltare i bambini e ha organizzato un pomeriggio dedicato a loro.

  • Sabato 10 marzo a Milano, presso la Libreria dei Ragazzi Via Alessandro Tadino, 53, il sindaco incontrerà tutti i bambini per ascoltare da loro idee, suggerimenti e richieste.

L'ingresso è libero e aperto a tutti ma il diritto di parola sarà concesso solo ai bambini e ai ragazzi under 18 anni.

Un sabato pomeriggio alternativo e una grande occasione per i bambini, per trovare anche uno spazio di parola e di ascolto, all'interno della loro città.

Per approfondire il tema della città a misura di bambino, vi consigliamo il sito di Legambiente che, ogni anno, realizza un interessante report che si chiama Ecosistema bambino

Foto: Comune.milano.it

Genitori e bambini
SEGUICI