Mamme Tips
Mamme Tips

Come scegliere un uovo di Pasqua solidale

La scelta dell'uovo di Pasqua può diventare un gesto concreto di solidarietà, ma anche un percorso educativo da fare con i bambini.

La scelta dell'uovo di Pasqua può diventare un gesto concreto di solidarietà, ma anche un percorso educativo da fare con i bambini.

La solidarietà non scade mai e in occasione di feste importanti come la Pasqua, si può fare concretamente qualcosa per chi ha piu' bisogno, anche semplicemente acquistando un uovo di Pasqua solidale.

La maggior parte delle Associazioni e Onlus a scopi umanitari, hanno ormai come abitudine di distribuire frutta, dolci o piante, in occasione di giornate di mobilitazione a sostegno di una buona causa.

Scegliere un uovo di Pasqua solidale, insieme ai bambini, trasforma un regalo in una scelta educativa.

Andare ad acquistare un uovo di pasqua solidale con i bambini, è un modo semplice e immediato per aiutarli a comprendere il valore della solidarietà e avvicinarli a temi importanti come l'impegno e il volontariato.

  • Le uova solidali possono diventare un'occasione per fare dei regali con un valore aggiunto anche ai compagni di scuola, alle insegnanti, alle altre mamme.
  • Andare a incontrare i volontari, nelle piazze della propria città, diventa un'occasione per informarsi e avvicinare i bambini alle problematiche sociali o a quelle ambientali.

Tra le tantissime opportunità vi segnaliamo alcune che saranno nelle piazze italiane nei prossimi giorni.

uova-pasqua-solidali

 

Le uova di Pasqua dell'AIL (Associazione italiana contro le Leucemie-linfomi e meloma) Un'associazione che da tanti anni è impegnata sul fronte scientifico e sanitario.

Con un piccolo contributo, possiamo portare a casa un uovo di cioccolata dell'AIL e contribuire a sostenere la ricerca contro le leucemie, i linfomi e il meloma.

  • I volontari dell'AIL saranno nelle piazze italiane il 23, 24 e 25 marzo. A questo indirizzo trovate le informazioni e tutti gli indirizzi: www.ail.it

Le uova di Pasqua solidali della Cifa, per aiutare i bambini piu' bisognosi, in diversi Paesi del mondo. La CIFA è una ONG impegnata nel sostegno ai bambini in difficoltà in Togo, Etiopia, Perù, Cambogia e in altri paesi. Le uova si possono ordinare anche on-line.

  • Tutte le informazioni e i dettagli li trovate sul sito:  www.cifaong.it

 

Le uova di Pasqua dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali)

Delle uova di Pasqua molto speciali, sono quelle a favore degli animali, realizzate dall'ENPA, sezione di Brescia.  Uova molto speciali perchè quattro volte solidali. Infatti:

  • sono realizzate con cioccolato che non contiene sostanze animali
  • sono a Km.zero, perchè realizzate da un'azienda dolciaria bresciana
  • includono una sorpresa creata dalla rete del commercio equo e solidale
  • il ricavato è devoluto a sostegno della difesa degli animali

Quattro ottimi motivi per sceglierle. A Brescia saranno disponibili in piazza nella giornata di  sabato 17 marzo, dalle 14.00 in poi, in Corso Zanardelli. Si possono anche ordinare inviando una mail a brescia@enpa.org.