Mamme Tips
Mamme Tips

Come scegliere le vacanze con i bambini

Scegliere le vacanze non è affare da poco, soprattutto quando si hanno bambini. Per aiutarvi eccovi alcuni consigli e qualche indirizzo molto utile.

Scegliere le vacanze non è affare da poco, soprattutto quando si hanno bambini. Per aiutarvi eccovi alcuni consigli e qualche indirizzo molto utile.

Le vacanze, in qualsiasi stagione dell'anno, sono una benedizione, ma la fase di scelta e organizzazione può essere stressante quanto il lavoro, soprattutto se abbiamo bambini.

Come abbiamo avuto modo di vedere nelle nostre precedenti schede, il tipo di vacanza dipende da diversi fattori, ma anche dall'età dei bambini. Va da sé infatti, che i bambini molto piccoli hanno bisogno di particolare attenzione e presenza da parte nostra, oltre ad avere esigenze molto diverse rispetto a bambini più grandi.

Se siamo una coppia con figli di età compresa tra i 3 e i 10 anni, allora possiamo orientarci verso due direzioni principali:

  • Trascorrere le vacanze tutti insieme
  • Mandare i bambini in vacanza con altri bambini

Nel primo caso, avremo bisogno di individuare una destinazione che possa corrispondere alle esigenze di tutti, mettendo d'accordo le preferenze personali per il mare o la montagna, ad esempio, ma soprattutto offrire a tutti i membri della famiglia la possibilità di godere del periodo di vacanza, secondo la sua età e le sue attitudini.

Nel secondo caso, possiamo scegliere tra le attività, i Campus e le vacanze organizzate che ogni anno organizzano molte associazioni in tutta Italia. Possono essere i campi del WWF, oppure campus didattici, o ricreativi.

Per aiutarvi a scegliere le vacanze, vi consigliamo alcuni siti dedicati proprio alle vacanze per famiglie.

  • Bimboinviaggio è un sito realizzato da operatori esperti e raccoglie moltissime destinazioni specializzate nell'accoglienza per famiglie con bambini. Nel sito si possono scegliere le vacanze secondo i propri gusti, il budget, il tipo di destinazione o di alloggio e anche l'età dei bambini.
  • Molto utile anche l'offerta di pacchetti, che possono anche darci un'idea per una vacanza alternativa.
  • Un altro sito che può essere molto utile è Sudtirol.com che oltre a esporre una grande gamma di proposte di vacanza in Sud Tirolo, ha una sezione speciale dedicata alle vacanze per famiglie, presso alberghi dedicati alle famiglie e attività ludico-didattiche organizzate nel periodo delle vacanze.

Anche per quelli che amano andare all'estero, durante le vacanze, ci sono moltissime offerte.

  • Un sito molto interessante da visitare è quello dell'Ufficio del Turismo francese che raccoglie moltissime idee, destinazioni, attività e indirizzi per organizzare le vacanze secondo le proprie esigenze.
  • Molto utile la sezione news che è sempre aggiornata con tutti gli eventi organizzati in tutta la Francia.

Infine, se invece ancora non avete bambini, ma li aspettate, eccovi i nostri consigli e quelli degli esperti,  per scegliere le vacanze in gravidanza.