special

Expo Milano 2015 coi bambini

Mamme Tips
Mamme Tips

Come prepararsi all'Expo 2015 con i bambini

Milano Expo 2015 si avvicina e si prepara anche con gli ExpoDays: eventi e laboratori, molti dedicati ai bambini. 

Milano Expo 2015 si avvicina e si prepara anche con gli ExpoDays: eventi e laboratori, molti dedicati ai bambini. 

Prepararsi all'Expo 2015 con i bambini è possibile anche grazie agli “ExpoDays”, ovvero un mese di iniziative, approfondimenti dibattiti, ma anche concerti, feste, spettacoli ed eventi dedicati al tema universale dell'Expo 2015 che sarà "Nutrire il pianeta".

Il tema dell'alimentazione sarà quindi declinato in tutte le sue sfaccettature:

  • dal punto di vista ambientale
  • storico
  • culturale
  • antropologico
  • medico
  • tecnico-scientifico
  • economico.

Per gli ExpoDays, che proseguono fino al 2 giugno, il Comune di Milano ha promosso centinaia di iniziative tra le quali molte sono dedicate proprio ai bambini

Eccone alcune: Sabato 18 maggio, dalle ore 15.00 Chiostro Piccolo Teatro Grassi - via Rovello 2

  • EXPOKIDAYS a cura di Gertie s.r.l. - Laboratorio dedicato ai più piccoli dedicato al mondo dei fumetti

Sabato 18, ore 15.30 e ore 17.30, e domenica 19 maggio, ore 12.00, 15.00 e 17.00 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia - via San Vittore 21

  • IL MENÙ DEL GIORNO Laboratorio interattivo per bambini dagli 8 anni. In famiglia chi è l’esperto a tavola? Scelgono meglio i figli o i genitori? Si può trovare il giusto equilibrio tra nutrizione e gusto? Queste e molte altre domande troveranno risposta in una giornata dedicata ai temi dell'Expo 2015

Domenica 19 maggio Centro Pime - via Mosé Bianchi 94

  • TUTTAUNALTRAFESTA FAMILY 2013 - Fiera con oltre 60 espositori di Commercio Equo e Solidale e laboratori per bambini e iniziative culturali in vista dell’Expo 2015.

  • PER CORTI E CASCINE 2013 - 14 itinerari di visite a 95 aziende agricole ed agrituristiche lombarde per scoprire i prodotti tipici dell’agricoltura locale, con laboratori didattici per bambini e per tutta la famiglia.

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio Museo Interattivo del Cinema - viale Fulvio Testi 121

  • IL CINEMA RACCONTA IL PIANETA a cura della Fondazione Cineteca Italiana. Una “tre giorni” di appuntamenti con film dall’anima fortemente ecologista. Venerdì 24 maggio è in programma una “non stop” di opere ispirate alle millenarie tradizioni folkloristiche e culinarie della nostra penisola. Con diversi film per bambini.

Sabato 25, ore 14.30 e 16.30, e domenica 26 maggio, ore 11.00, 14.00 e 16.00 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia - via San Vittore 21

  • IL CARRELLO DELLA SPESA. Laboratorio interattivo per bambini dagli 8 anni. Che cosa contengono gli alimenti che mangiamo? Perché è importante leggere l’etichetta dei prodotti? Queste e molte altre domande troveranno risposta nel laboratorio dedicato ai temi dell'Expo 2015.
  •  ore domenica 26 maggio, ore 12, 15 e 17AGRICOLTURA NEL PIATTO- Laboratorio interattivo dedicato ai bambini.

Domenica 26 maggio, dalle ore 10 alle ore 19 Giardini di Villa Palestro - via Palestro

  • FATTORE FAMIGLIA... VERSO EXPO 2015. Giornata di festa per tutta la famiglia con un programma ricco di laboratori, approfondimenti e spettacoli. Cake Design per bambini; momenti di confronto dedicati alle sane abitudini alimentari in famiglia e alla sostenibilità ambientale; proiezione del filmato “Piccoli gesti. Basta Volerlo".

Martedì 28 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 19.00 Mondadori Center Piazza Duomo

  • OPEN DAY SULL’AGRICOLTURA E SULLA FILIERA DEL LATTE. Una giornata di show cooking dedicata alla filiera del latte e agli utilizzi nei diversi momenti della giornata: colazione, pranzo, merenda ed happy hour, che coinvolgerà adulti, ragazzi e bambini, alla presenza di chef di richiamo nazionale.

Domenica 2 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 Portico del Complesso Monumentale Cascina Chiesa Rossa via S. Domenico Savio 3

  • LA CAMPAGNA NUTRE LA CITTÁ. Promozione e vendita diretta dei prodotti tipici dell’agricoltura lombarda con particolare attenzione alla salvaguardia della stagionalità delle produzioni. Nel pomeriggio laboratori/gioco per i bambini.

L'elenco è ancora lungo e potete consultare tutto il programma degli ExpoDays sul sito della manifestazione.
Oppure scaricarlo qui.

Se vuoi approfondire le tematiche relative all'alimentazione leggi lo speciale dedicato all'alimentazione dei bambini.

 

Tipsby Dea

Bambini e ragazzi Super! protagonisti di EXPO

 Super! è il canale tv più amato dai ragazzi: possono diventare star di un vero set televisivo all'interno di EXPO e protagonisti degli spot tv di Super! Tutte le info sul sito ufficiale!