La tecnologia ha molti aspetti positivi, come ad esempio aiutarci a far esercitare i bambini con la lettura, grazie alle App.
La tecnologia ha molti aspetti positivi, come ad esempio aiutarci a far esercitare i bambini con la lettura, grazie alle App.Ci sono diverse App per esercitare la lettura dei bambini e anche per insegnare loro le parole.
Tra quelle disponibili gratuitamente per iPhone e iPad troviamo:
- "Insegnami le parole", un divertente e colorato gioco-didattico dedicato ai bambini da zero a 4 anni, che è una versione tecnologica dei tradizionali libricini o giochi di legno che associano l'immagine di un oggetto con il nome corrispondente.
Altra bella App, disponibile anche per sistemi Android, è "Parole per bambini", pensata per aiutare i bambini a migliorare la lettura e ad arricchire il loro vocabolario.
La ripetizione quotidiana delle parole rende il loro riconoscimento sempre più veloce perché i bambini apprendono velocemente e memorizzano i suoni associati agli oggetti.
L'apprendimento infatti avviene attraverso l'utilizzo di una memoria visiva e uditiva.
- In pratica una voce pronuncia correttamente le parole in modo che i bambini possano impararne bene il suono e ripeterlo.
Ma le parole sono accoppiate anche alle immagini di oggetti e poi ci sono suoni, inseriti in contesti familiari per i bambini come le stanze della loro casa o la scuola.
Il tutto è inserito in uno scenario di illustrazioni del tutto simili ai cartoni animati e dunque molto piacevole per i più piccoli.
- Corredata da tante illustrazioni e un bell'archivio di parole, suoni e immagini questa App è disponibile per iphone, per iPad e per smartphone Android, scaricabile da GooglePlay o iTunes.
Per i bambini più grandi, dai 6 agli 8 anni, c'è la divertente "Storie da ridere di Geronimo Stilton" che è una sorta di versione e-book delle avventure del famoso topo, con associati dei giochi e delle funzioni interattive per evidenziare le parole sconosciute e ottenerne il significato.
- E a proposito di E-book, sono moltissimi i libri per bambini disponibili nella versione elettronica e possono essere un ottimo aiuto (anche divertente) per far esercitare i bambini con la lettura ad alta voce. Si può cominciare con le favole e poi progredire con libri per bambini, secondo l'età.
Leggi anche come appassionare i bambini alla lettura