Giochi
Giochi

Fattorie Didattiche a porte aperte: attività per bimbi in Lombardia

Il 25 settembre 2016 in Lombardia torna l'iniziativa che avvicina i piccoli al mondo dell'agricoltura e della natura: "Fattorie didattiche a porte aperte".

Il 25 settembre 2016 in Lombardia torna l'iniziativa che avvicina i piccoli al mondo dell'agricoltura e della natura: "Fattorie didattiche a porte aperte".

Scoprire la natura, l'origine degli alimenti e le diverse tecniche di lavorazone attraverso il contatto diretto con la campagna e gli animali?

Grazie a "Fattorie Didattiche a porte aperte" è davvero possibile.

Il 25 settembre 2016, infatti, in Lombardia arriva la Dodicesima Edizione dell'iniziativa green che coinvolge 89 aziende agricole e agrituristiche del territorio. L'idea è quella di offrire ai bambini e, più in generale, alle famiglie una giornata divertente alla scoperta della vita agreste, attraverso speciali laboratori, animazione, visite guidate, degustazioni e percorsi sensoriali.

Le Fattorie Didattiche sono infatti aziende agricole all'interno delle quali scuole, famiglie e cittadini hanno la possibilità di scoprire, in modo divertente e diretto, l'ambiente rurale: la "didattica in fattoria" si rivela infatti uno strumento molto importante per far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, l'importanza del lavoro agricolo e il rispetto delle tradizioni locali e territoriali.

Per i bimbi sarà così possibile conoscere gli animali che vivono in fattoria e imparare come si produce il formaggio, come si raccoglie il miele dalle api, come si prepara il pane e anche come si mungono mucche e capre.

Durante la giornata, presso le strutture che aderiscono all'iniziativa, sarà possibile pranzare, cenare o anche prenotare una stanza per passare la notte.

Per partecipare alle varie attività proposte dalle diverse strutture è consigliabile prenotare in anticipo.

Per maggiori info: www.buonalombardia.it

L'iniziativa è promossa dall'Assessorato agricoltura della Regione Lombardia in collaborazione con le Associazioni agrituristiche Turismo Verde, Agriturist, Terranostra e Agrivacanze.

Per una giornata speciale in famiglia!