Giochi
Giochi

Il Duomo di Milano raccontato ai bambini

Un progetto speciale, in due volumi illustrati, svela a bambini e ragazzi tutta la magia del più importante simbolo di Milano.

Un progetto speciale, in due volumi illustrati, svela a bambini e ragazzi tutta la magia del più importante simbolo di Milano.

Cosa si nasconde dietro l'imponente e maestosa facciata del Duomo di Milano? E quali segreti nasconde il più importante simbolo della città meneghina?

A raccontarlo ai bambini, oggi, è un progetto speciale promosso proprio dalla Veneranda Fabbrica del Duomo in collaborazione con Carthusia Edizioni, casa editrice specializzata in editoria per ragazzi.

Stiamo parlando della nuovissima collana "Alla scoperta della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano", composta da due volumi.

"I ragazzi e le pietre" e "Gaurda in su" sono infatti due libri illustrati pensati per bambini e ragazzi di età compresa fra 5 e 10 anni, scritti con un  linguaggio semplice e immediato, che intendono raccontare rispettivamente la Cattedrale ed il Grande Museo del Duomo.

Due racconti emozionanti, opera della creatività di scrittori d’eccezione, impreziositi dalla matita di esperti illustratori italiani di letteratura per l'infanzia, in grado di condurre i giovani lettori in un viaggio alla scoperta del Duomo, dalle origini dell’imponente Cattedrale fino alle Cave di Marmo di Candoglia, per inoltrarsi infine fra le sale del Grande Museo del Duomo.

Il primo volume, “I ragazzi e le pietre”, scritto da Roberto Piumini e illustrato da Gianni De Conno, è ambientato a Milano in epoca napoleonica e ha come  protagonisti tre ragazzi che, dopo aver deturpato le statue esterne del Monumento, vengono puniti con alcuni mesi di lavoro presso le Cave di Marmo di Candoglia, finendo così per imparare l’importanza della tutela di opere inestimabili.

Nel secondo volume, Guarda in su, scritto da Sabina Colloredo e illustrato da Gek Tessaro, i protagonisti sono invece tre bambini, Laura, Giacomo ed Elena che riescono a vedere la Madonnina, poiché ancora capaci di volgere lo sguardo verso l’alto e rimanere sbalorditi di fronte a tale aurea immagine di amore e protezione. I milanesi, invece, “condannati a lavorare sempre sodo e a testa bassa”, non trovano più tempo per sollevare gli occhi. Laura, Giacomo ed Elena dovranno avventurarsi nel misterioso Grande Museo del Duomo di Milano alla ricerca di una soluzione per restituire allo sguardo degli adulti la luminosa figura della Madonnina che dall’alto della Guglia Maggiore protegge la città di Milano.

Due letture imperdibili, insomma, per piccoli milanesi e per chi desidera scoprire (o riscoprire) la bellezza di Milano.