Giochi
Giochi

L'arte, un gioco da bambini: l'iniziativa dell'artista Marica Moro

A Milano un'artista apre le porte del suo atelier per avvicinare i piccoli alla scoperta di tele, sculture e colori.

A Milano un'artista apre le porte del suo atelier per avvicinare i piccoli alla scoperta di tele, sculture e colori.

L'arte può essere davvero un gioco bellissimo e apassionante che permette ai piccoli di esprimere la loro creatività e dare forma e colore alla loro fantasia.

E allora, chi meglio di una vera artista può guidare i bambini alla scoperta di pittura, disegno e scultura?

A Milano, Marica Moro, artista eclettica e raffinata, ha infatti deciso di aprire le porte del suo atelier in Corso Garibaldi 34 ai bimbi, organizzando degli speciali laboratori dedicati all’arte.

Laureata in Arti visive e Discipline per lo Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Brera, Marica Moro ha esposto in molte mostre e manifestazioni in Italia e all’estero e si è dedicata anche all’installazione scultorea, firmando ad esempio, con la collaborazione del Museo d’arte Paolo Pini, L’albero rovesciato, opera permanente per l’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano. Seguendo la sua passione, Marica ha inoltre conseguito l'abilitazione all'insegnamento di Arte, Immagine, Disegno e Storia dell'Arte.

Mettendo insieme queste esperienze, tanta passione e una propensione autentica per il mondo dell'infanzia, Marica ha così pensato a dei laboratori artistici rivolti ai bambini dai 6 ai 13 anni: durante le sue lezioni, dunque, i giovani artisti possono dare sfogo a fantasia e creatività... ma non solo. I laboratori di Marica Moro sono anche un modo per avvicinare i bambini alla scoperta dei grandi capolavori che hanno fatto la storia dell’arte.

Alcune delle lezioni proposte durante il ciclo di laboratori sono infatti collegate a speciali visite guidate all’interno delle principali mostre in corso a Milano; ne è un esempio “LA FORZA DEL DISEGNO - Visita alla mostra di Escher a Palazzo Reale e laboratorio sul tema”: durante il corso, infatti, i bambini avranno modo di percorrere il mondo visionario e progettuale del grande artista, cercando di ricreare una propria interpretazione fantastica degli oggetti e dello spazio.

E non mancano le proposte in grado di svelare il legame importante dell'arte con altre discipline, come “Dipingere e creare con la musica”, ad esempio, durante la quale si parte da un momento di ascolto guidato, per poi arrivare alla rielaborazione visiva, con l'ausilio di appunti segnici e cromatici.

I laboratori si tengono presso lo Studio d’arte Marica Moro, in Corso Garibaldi 34, a Milano. Per info e prenotazioni:  mc@maricamoro.com | 3355390265