Giochi
Giochi

Film per bambini: 5 film sull'amicizia

Dai grandi classici alle pellicole d'animazione, ecco 5 film per bambini che raccontano il valore dell'amicizia.

Dai grandi classici alle pellicole d'animazione, ecco 5 film per bambini che raccontano il valore dell'amicizia.

In cerca di film per bambini da guardare tutti insieme durante il weekend? Un'idea può essere quella di selezionare dei titoli in grado di raccontare ai piccoli il valore dell'amicizia.

Lo sviluppo sociale dei bimbi, infatti, passa proprio attraverso la costruzione di rapporti sani e duraturi con i coetanei e la capacità di relazionarsi con loro in modo genuino.

L'amicizia ha dunque un valore e una funzione importanti per i bambini e ancora di più per i preadolescenti che si trovano a dover gestire il primo grande distacco emotivo da mamma e papà.

Avere un amico dà sicurezza, infonde serenità e aiuta ad affrontare con meno paure le difficoltà di tutti i giorni.

Ecco allora 5 film per bambini incentrati sull'amicizia.

5. E.T. - L'extraterrestre

Il film, ormai considerato un vero e proprio cult, è di quelli da tenere sempre sullo scaffale dei dvd. È la storia, divertente e a tratti struggente, dell'amicizia tra un bambino e un buffo extraterrestre rimasto accidentalmente sulla Terra.

4. I Goonies

Un gruppo di amici e un'avventura emozionante, tra tesori da ritrovare ed esperienze uniche. Un altro capolavoro assoluto sul valore e la forza dell'amicizia.

3. Ernest e Celestine

Il film d'animazione, tratto dall'omonima serie di libri per bambini, racconta ai piccoli che si può diventare molto amici anche di chi sembra apparentemente tanto diverso da noi.

2. Papà, ho trovato un amico

 

Una ragazzina estroversa, Vera,  alle prese con i tipici problemi della sua età, trova conforto nell'amicizia con un bambino, Thomas. Il film affronta il tema dei rapporti tra coetanei insieme a un'altra tematica decisamente difficile da trattare con i più piccoli: quella della morte. L'amico di Vera, infatti, morirà in seguito a una puntura d'insetto.

1. Belle e Sebastien

Può capitare che il fedele compagno di giochi di un bambino sia l'amico a quattro zampe, come racconta il bellssimo film tratto dall'omonimo sceneggiato francese.