Giochi
Giochi

Giochi di cucina per bambini: 5 app divertenti

Cinque app di giochi di cucina da scaricare su smartphone e tablet per far divertire e imparare i nostri bambini.

Cinque app di giochi di cucina da scaricare su smartphone e tablet per far divertire e imparare i nostri bambini.

Bambini e cucina: un binomio che molti genitori conoscono bene, e in molti casi incoraggiano per condividere tempo prezioso con i propri figli davanti ai fornelli preparando manicaretti più o meno riusciti. I giochi di cucina, però, spesso comportano stoviglie da lavare e caos da riordinare: perché allora non approfittare della tecnologia per portare i bambini in cucina “virtualmente”?.

Le app di giochi di cucina sono moltissime: in alcuni casi si tratta di giochi gratuiti per bambini, in altre di giochi intelligenti per bambini (come quelli che aiutano a far imparare l’inglese ai bambini sfruttando appunto alimenti e ricette) altri ancora sono semplicemente app divertenti, gratis quando possibile, per trascorrere un po’ di tempo con il proprio figlio o ingannare le attese. Eccone 5 da scaricare per tutti i bambini appassionati di cucina.

1. Bimbi in cucina

Applicazione per smartphone e tablet sviluppata da 3 Italia in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi e lo chef Marco Bianchi, propone sfide e minigiochi educativi, video e ricette che aiutano anche ad abituare i più piccoli alla cucina salutare.

2. Il Cucchiaino d’argento

Più che per i bambini in cucina, questa app è dedicata ai genitori. O meglio, ai neo genitori: è la prima app del Cucchiaio dedicata alla cucina per bambini da 0 a 5 anni, che aiuta a preparare ricette alternative al latte facendo scoprire al bebè nuovi sapori.

3. Toca Kitchen Monsters

Questa app per dispositivi iOs mette alla prova i più piccoli, che devono cucinare per un gruppo di piccoli mostri affamati: si può affettare, friggere, cucinare, mettere nel microonde e frullare, e alla fine saranno proprio i mostriciattoli a giudicare il risultato.

4. Dr. Panda ristorante

In cucina con il panda chef: i bambini possono scegliere il proprio ristorante, selezionare gli ingredienti e preparare i piatti da servire ai clienti. Disponibile gratuitamente per iOS.

5. JoJo’s Kitchen

Questa app aiuta a far imparare ai bambini l’inglese grazie alle indicazioni fornite da JoJo, il cuoco pazzo e un po’ imbranato che tra una ricetta e l’altra rompe piatti, perde utensili e si dimentica gli ingredienti. Anche questa è disponibile gratuitamente per dispositivi iOS.

Foto apertura: dolgachov © 123RF.com