Giochi
Giochi

Truccabimbi fai da te: 5 idee facili

Colori, creatività e voglia di divertirsi: il truccabimbi è un passatempo che può rivelarsi pieno di gradevoli sorprese, ecco qualche consiglio per il fai da te.

Colori, creatività e voglia di divertirsi: il truccabimbi è un passatempo che può rivelarsi pieno di gradevoli sorprese, ecco qualche consiglio per il fai da te.

Il truccabimbi è uno dei passatempi più amati dai bambini, e consiste nel realizzare disegni sul viso riproducendo i temi e i personaggi più disparati: nei truccambimbi per le feste, per esempio, si può optare per gli animali, come il viso da zebra o da leone, ma il face painting per bambini può diventare anche espressione di creatività, anche quando si tratta di truccabimbi semplice. Ecco qualche consiglio.

Truccabimbi fai da te: quali colori usare 

Il truccabimbi necessita di colori specifici per evitare di danneggiare la pelle dei più piccoli. I colori per il truccabimbi non sono tossici e sono a base di acqua, si lavano via facilmente e non contengono sostanze irritanti.

Truccabimbi fai da te: 5 idee facili 

Gli animali sono solitamente i lavoretti più semplici da realizzare e più divertenti per i più piccoli, ma c’è spazio anche per supereroi e principesse: ecco qualche idea per le prossime feste, o semplicemente per divertirsi con i bambini.

1. Truccabimbi gatto 

Per realizzare il truccabimbi gatto è necessario truccare occhi, naso e bocca. Il nasino verrà dipinto di nero (o di un colore scuro a vostra scelta), gli occhi allungati e intorno alla bocca verranno disegnati i baffetti: poco impegno, ma un risultato divertente e d’effetto.

2. Truccabimbi unicorno

Foto: Aliaksandr Bukatsich-123RF 

Per il truccambimbi unicorno, spazio al bianco con cui dipingere l’intero viso, e poi ai colori per disegnare la criniera dell’unicorno e il cornino. La criniera può essere disegnata su un lato del viso, oppure si possono dipingere gli occhi e disegnare poi il cornino tra le sopracciglia.

3. Truccabimbi Spiderman 

Foto: Iuliia Malivanchuk-123RF

Altro truccabimbi divertentissimo e di grande effetto, che richiede un po’ più di manualità: con il rosso, il nero e blu va riprodotto sul viso la caratteristica maschera di Spiderman. Un consiglio: sfruttate fumetti o cartoni animati come ispirazione!

4. Truccabimbi principessa 

Foto: belchonock - 123rf.com

Il truccabimbi da principessa è molto amato dalle bambine, e semplice da realizzare: basta calcare un po’ di più con il make-up, dipingendo occhi e labbra, magari arricchendo il tutto con dei glitter, e dotarsi di una coroncina per completare l’opera.

5. Truccabimbi tigre 

Foto: belchonock - 123rf.com

La tigre è immediatamente riconoscibile, e il truccabimbi tigre non è poi così difficile da realizzare: la base è il gatto - nasino dalla punta nera e occhi contornati di nero - sul resto del viso si alternerà l’arancio e strisce nere o marrone scuro.

Foto apertura: belchonock - 123RF