Giochi
Giochi

Come passare l'estate in città coi bambini a Roma

Anche a Roma durante l'estate ci sono diverse iniziative dedicate ai bambini. Laboratori, attività, gite e campus didattici, per passare l'estate in città coi bambini in modo creativo.

Anche a Roma durante l'estate ci sono diverse iniziative dedicate ai bambini. Laboratori, attività, gite e campus didattici, per passare l'estate in città coi bambini in modo creativo.

Passare l'estate in città coi bambini a Roma, può essere un'occasione per esplorare la città, i suoi parchi, le sue bellezze naturali e artistiche e anche per fare una vacanza didattica in città grazie ai Campus di Explora.

Explora è il museo dei bambini di Roma. Progettato e organizzato tutto intorno ai più piccoli

I Campus di Explora, ospitano i bambini dai 3 ai 12 anni in occasione delle chiusure scolastiche, si svolgono all’interno della struttura di Explora e prevedono giochi, laboratori ed animazioni.
I bambini, divisi in gruppi omogenei per fasce d’età, da 3 a 5 anni e da 6 a 12 anni, sono sempre seguiti dal personale di Explora. Tante le attività in programma ogni mese:
  • Laboratori di divulgazione scientifica durante i quali i bambini possono analizzare i fenomeni, formulare ipotesi e teorie ed effettuare una verifica sperimentale. I temi affrontati riguardano le principali discipline: matematica e logica, fisica, biologia, chimica e robotica (per i bambini dai 6 ai 12 anni)
  • Laboratori di media education che utilizzano i media e le loro potenzialità come strumenti di supporto ad attività di gruppo. I bambini realizzeranno un telegiornale, scopriranno come si può esprimere un'idea con la fotografia , per i più grandi, capire come funziona la pubblicità , e come si realizza un cartoon ( per i bambini dai 3 ai 5 anni)
  • Laboratori creativi e  manuali per sensibilizzare i bambini all'arte contemporanea scoprendo come rappresentare le forme dinamiche, come usare tecniche di acquerello, di assemblaggio, ecc.
  • Giochi di gruppo come momento ludico- ricreativo per promuove la  socializzazione
  • Gite in strutture gemellate di Roma
  • Corso di Yoga per bambini dai 6 ai 12 anni (ogni martedi e giovedi di luglio)
La giornata di Campus ad Explora inizia con le attività della mattina: giochi, movimento e socializzazione negli spazi  di Explora e prosegue nel pomeriggio con i laboratori creativi, tematici e le attività libere.
  • Il costo include il pranzo presso il ristorante del Museo con un menù a misura di bambino e le merende della mattina e del pomeriggio, predisposte in collaborazione con l'INRAN (Istituto Nazionale per la Ricerca degli Alimenti e la Nutrizione)
L’accoglienza dei bambini si effettua dalle 8.00 alle 9.30. Le attività iniziano alle 9.30 e terminano alle 16.30.
  • Per tutte le informazioni, i dettagli e per consultare il calendario di tutte le giornate, potete consultare il sito di Explora

photo credit: Pink Sherbet Photography via photo pin cc