Educazione
Educazione

Perché ai bambini piacciono così tanto i supereroi?

Spiderman, Superman o Batman: da sempre i bambini amano e sono affascinati dai supereroi.

Si tratta di un fenomeno su cui spesso i genitori si interrogano, chiedendosi se questa passione dei piccoli non sia solo frutto di un'abile strategia di marketing: giocattoli e gadget dedicati ai più famosi supereroi, infatti, sono sempre un evergreen che va per la maggiore tra i piccoli.

Ma perché i bambini amano così tanto i personaggi dai super poteri?

Si tratta secondo gli esperti di un bisogno quasi fisiologico per i bambini: alla base, infatti, ci sarebbe la necessità di identificarsi con figure "onnipotenti" così da trovare la forza per affrontare la vita reale, rispondendo in modo positivo alle proprie paure o difficoltà.

E' infatti nell'età cruciale per la costruzione della propria identità che l'amore per i supereroi diventa quasi viscerale per i bambini e questa passione permette loro di trovare dei modelli cui ispirarsi, dei riferimenti in cui individuano caratteristiche desiderabili, come la forza e il coraggio.

Credere di avere un super-potere è dunque un modo per affrontare il mondo reale e per compiere i primi passi verso la costruzione della propria identità.