Educazione
Educazione

Come finanziare una App per bambini ciechi

E' in corso una campagna di raccolta fondi per finanziare una App per i bambini ciechi. Un progetto che sarà disponibile gratuitamente per smarthphone e tablet.

E' in corso una campagna di raccolta fondi per finanziare una App per i bambini ciechi. Un progetto che sarà disponibile gratuitamente per smarthphone e tablet.

In Italia ci sono più di quattromila bambini in età scolare non vedenti o ipovedenti. Al momento l'unica possibilità di apprendimento per loro sono i testi in linguaggio Braille e ovviamente l'insegnamento sonoro.

  • Ma ci sono materie come la matematica che hanno bisogno di operazioni complesse, come ad esempio mettere i numeri in colonna per fare una somma o una sottrazione, operazioni che per un bambino non vedente sono tutt'altro che semplici.

Per questo motivo la EveryWare Technologies, spin off dell'Università degli Studi di Milano, ha elaborato un nuovo progetto per realizzare una App per i bambini ciechi per insegnare loro la matematica.

Da una prima sperimentazione effettuata con un prototipo si è potuto dimostrare che l'utilizzo di una App installata su tablet riesce ad essere molto efficace perchè i bambini non vedenti riescono ad eseguire operazioni anche complesse attraverso il tocco dello schermo, guidati da comandi sonori.

  • La App aiuta a migliorare anche le  abilità visuo-spaziali oltre che quelle matematiche.

Math Melodies è in grado di migliorare la qualità dell'apprendimento per i bambini con disabilità visive e semplificare la vita perchè in ogni momento, ovunque sono, i bambini potranno fare esercizi di matematica sul tablet in un ambiente interattivo.

Math Melodies sarà sviluppata per essere coinvolgente anche per i bambini normovedenti. Così, i bambini normovedenti e con disabilità visive possono imparare e divertirsi insieme mentre fanno esercizi di matematica.

  • La App si chiama Math Melodies ma il progetto è allo stato di prototipo e deve essere sviluppato prima di poter essere reso disponibile gratuitamente. Per il suo sviluppo occorrono 15mila Euro, una cifra irrisoria rispetto all'utilità dell'obiettivo.

EveryWare Technologies ha quindi lanciato una Campagna pubblica di raccolta fondi, per poter finanziare il progetto Math Melodies.

La raccolta ha un vincolo preciso, cioè raggiungere la quota di 15mila Euro, che è la cifra esatta con la quale sarà realizzata la App entro 4 mesi, in almeno due lingue. (italiano e inglese)

  • Si possono fare donazioni libere da 10 a 300 euro come privati
  • da 10 a 5000 euro come associazione o azienda
  • donando 1000 euro si potrà finanziare la traduzione in un'altra lingua straniera
  • ogni somma raccolta oltre i 15mila euro sarà destinata ad aggiungere esercizi e funzionalità alla App

Tutte le donazioni sono vincolate al raggiungimento dell'obiettivo della somma totale che, se non verrà raggiunta, comporterà la restituzione di tutte le offerte arrivate.