special

Back to school

Educazione
Educazione

Come risparmiare sugli acquisti per la scuola

Gli acquisti per la scuola preoccupano i genitori a causa dei costi dei materiali. Scopri come risparmiare comprando il necessario.  

Gli acquisti per la scuola preoccupano i genitori a causa dei costi dei materiali. Scopri come risparmiare comprando il necessario.  

Ci siamo, le scuole stanno per riaprire e, come ogni anno, il costo di libri, materiali e cancelleria ci obbliga a una domanda, che diventa il tormentone di questo periodo dell'anno: dove trovare tutto quel che serve per la scuola, risparmiando?

La fortuna dell'esistenza del web è che ci mette a disposizione decine di informazioni che ci vorrebberro anni per reperire.

In rete possiamo trovare l'elenco dei posti dove si vendono libri usati, materiale di cancelleria e attrezzature a prezzi scontati.

Ecco come acquistare materiale scolastico risparmiando

Esistono dei siti che si sono specializzati sul mondo della scuola e che mettono a disposizione anche risorse didattiche, dispense, notizie dettagliate sulle ultima novità, riassunti, appunti e anche utilissimi trucchetti per ottimizzare lo studio.

I due principali siti italiani dedicati all'argomento sono:

  • Studenti.it e Skuola.it

Il primo offre centinaia di risorse, soprattutto per gli studenti della media superiore e dell'università, con un aggiornatissimo database anche sul mondo del lavoro e dei servizi, come ad esempio gli annunci di stanze o di scambi culturali.

Il secondo, invece, ha un utilissimo elenco di posti dove trovare i libri a basso prezzo. L'elenco è dato diviso per città.

Inoltre ci potete trovare riassunti di libri, appunti di varie materie e molti consigli dedicati alla scuola media.

Sempre in rete esistono decine di siti realizzati da Circoli didattici, gruppi di insegnanti, sindacati o associazioni che sono specializzati nel raccogliere risorse didattiche, materiali per le attività con i bambini, ricerche, giochi, etc. 

Tutto questo materiale si può consultare ma anche scaricare liberamente da questi siti, con un gran risparmio di tempo ma anche di soldi

Se siete orientati verso la scelta di materiali ecologici, sul sito acquistiverdi.it, potete trovare una interessantissima raccolta di negozi e aziende che producono o distribuiscono prodotti eco: dai quaderni alla merenda.

A proposito di merenda... All'insegna del risparrmio, ma soprattutto della salute, la merenda per la scuola dei nostri bambini, prepariamola sempre a casa.

  • Qualche suggerimento goloso lo trovate qui.


Foto Credit © M.studio - Fotolia.com