La Scuola e i Bambini
La Scuola e i Bambini

Bambini e smartphone: come educarli a un uso responsabile

Sempre più bambini chiedono un cellulare di ultima generazione: ecco allora come indirizzarli a un uso consapevole e senza rischi.

Sempre più bambini chiedono un cellulare di ultima generazione: ecco allora come indirizzarli a un uso consapevole e senza rischi.

Sono sempre di più i bambini che chiedono come regalo di compleanno uno smartphone di ultima generazione, suscitando dubbi e perplessità nei genitori.

Meglio negarlo oppure concedere loro il cellulare desiderato?

Difficile dirlo.

Se optate, però, per la seconda ipotesi e siete pronti a regalare lo smartphone dei sogni al vostro bambino sarà bene fissare da subito alcune regole.

Educare infatti i bambini a un uso dello smartphone responsabile e soprattutto privo di rischi è un dovere fondamentale per ogni genitore.

Il rischio di sviluppare una vera e propria dipendenza, come di cadere nella trappola del cyberbullismo o dei pericoli sessuali è infatti piuttosto elevato: per questo è bene cercare di fornire ai bambini una sorta di "manuale di istruzioni" che possa metterli al riparo da eventuali minacce.

Ecco allora quali sono le regole da insegnare e da far rispettare assolutamente.

  • Condivisione. La prima regola è quella di spiegare ai bambini che, se vogliono un cellulare tutto loro, devono imparare a consentirne l'accesso anche a mamma e papà. Per scrivere insieme la rubrica, per leggere i messaggi e, perché no, per scegliere insieme i giochini più divertenti.
  • Web. Un altro aspetto importante riguarda senza dubbio l'accesso a internet, consentito ormai da qualsiasi smartphone moderno. I rischi di una navigazione web non protetta sono molti. La cosa migliore, quindi, è quella di mettere in guardia fin da subito i bambini, spiegando loro quali possono essere i pericoli: dall'essere contattati da sconosciuti al pubblicare ingenuamente foto personali che poi non potranno più essere eliminate dalla rete.
  • Cyberbullismo. Per prevenire episodi di bullismo, purtroppo facilitati dall'uso delle nuove tecnologie, è giusto insegnare ai bambini che i compagni non vanno presi in giro su facebook o su whatsapp per nessuna ragione.
  • Educazione. Per evitare infine che i bambini sviluppino una vera e propria dipendenza da smartphone è bene fissare da subito alcune importanti regole: niente cellulare a tavola o mentre fanno i compiti e mai tenere acceso lo smartphone durante le ore notturne. E a scuola? Sempre spento durante le ore di lezione.

© goodluz - Fotolia.com